Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Attenzione all'attacco via mail che sfrutta il marchio Apple e iCloud!

28 Agosto 2011 3


Un particolare attacco phishing, ben realizzato tra l'altro, si sta diffondendo a macchia d'olio sul web, girando tra le varie caselle email di ogni provider, e comincia a diffondersi anche in Italia. Si tratta di una fake mail che sfrutta il marchio Apple e si nasconde dietro l'offerta di poter fare l'upgrade del proprio account MobileMe in un nuovo account iCloud.Come abbiamo già visto, Apple ha attivato la migrazione degli account MobileMe verso la nuova piattaforma iCloud, per tutti coloro che erano in possesso di un account col vecchio servizio. Sfruttando questa notizia, un gruppo di hacker ha iniziato a diffondere un attacco phishing, di tipo scam, atto a sottrarre informazioni personali (soprattutto relativi alle carte di credito) a questi utenti.

L'email, realizzata con una minuzia ed un'attenzione ai particolari davvero fuori dal comune, viene inviata da un indirizzo fittizio del tipo no_reply@iCloud.com, ed ha il seguente aspetto:


Cliccando sul link in blu, si viene reindirizzati su una pagina fake, molto simile a quella originale della Apple, in cui viene chiesto di inserire le informazioni di fatturazione, con tutti i dati della propria carta di credito.

State attenti, dunque, nel caso possediate un account MobileMe, a verificare con attenzione il mittente di un'eventuale mail che vi propone la migrazione verso un account iCloud, e di accedere al sito non tramite link, bensì tramite l'indirizzo diretto, verificando che appartenga realmente al dominio Apple.it (o Apple.com).


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!