Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Steve Jobs si dimette da CEO Apple e lascia il posto a Tim Cook!

25 Agosto 2011 151


Con dispiacere vi comunichiamo la notizia della dimissione di Steve Jobs da CEO di Apple, posizione che sarà da ora in poi occupata dal compagno Tim Cook. L'annuncio è avvenuto questo giovedì in un comunicato stampa interno all'azienda. Jobs resterà comunque in Apple coprendo il ruolo di presidente del consiglio di amministrazione, direttore e impiegato Apple. 

Ecco il comunicato stampa diffuso firmato da Steve Jobs in persona:

Ho sempre detto che se fosse venuto il giorno in cui non avrei potuto più affrontare i miei doveri e le mie aspettative come CEO di Apple, sarei stato il primo a farvelo sapere. Purtroppo, quel giorno è arrivato. Con la presente dichiaro le mie dimissioni da CEO di Apple. Sarei intenzionato a servire l'azienda, se il Consiglio d'amministrazione lo ritiene opportuno, come Presidente del Consiglio, direttore ed impiegato Apple. Per quanto riguarda il mio successore, mi raccomando vivamente di eseguire con successo il piano di successione e nomino Tim Cook come nuovo CEO di Apple. Credo che i giorni più brillanti ed innovativi siano di là da venire. E non vedo l'ora di osservare e contribuire al successo in un nuovo ruolo. Ho stretto le mie migliori amicizie della mia vita in Apple e ringrazio tutti per i molti anni passati a lavorare fianco a fianco.

Steve

Di seguito riportiamo le dichiarazioni rilasciate da uno dei più cari colleghi, Art Levins, membro del Consiglio Apple da oltre 10 anni:

La straordinaria capacità di visione e di leadership di Steve ha salvato e guidato Apple verso la posizione di essere ora l'azienda più innovativa e valutata tra le aziende tecnologiche. Steve ha dato innumerevoli contributi al successo di Apple ed è ha attratto e ispirato gli immensamente creativi dipendenti Apple e il team esecutivo. Nel suo nuovo ruolo di Presidente del Consiglio Apple, Steve continuerà a servire l'azienda con le sue intuizioni uniche, con la sua creatività e la sua ispirazione.

Il Consiglio è pienamente convinto che Tim sia la persona giusta per essere il nostro nuovo CEO. I 13 anni di lavoro di Tim nell'azienda sono stati caratterizzati da prestazioni eccezionali e lui ha dimostrato di avere un notevole talento e un buon giudizio in tutte le sue mansioni.

Steve Jobs si arrende in questo modo al cancro al pancreas che dal 2004 lo afflige e dopo tre consecutivi periodi di assenza momentanea dall'azienda, decide di fare un passo indietro e lasciare il ruolo più prestigioso, ma anche più impegnativo, a qualcun'altro.

A quanto riportato da Bloomberg, Steve Jobs non dovrebbe abbandonare la sua direzione all'interno della Walt Disney Co. dopo l'abbandono della posizione di CEO in Apple.

Nel frattempo è stata aggiornata la pagina "Apple Leadership": sotto la voce Executive Profiles troviamo ora Tim Cook sotto la carica di CEO di Apple. Ecco la formazione che guida ora l'azienda:


Nella sezione "Board of Directors" troviamo invece Steve Jobs da poco divenuto "Presidente del Consiglio di amministrazione Apple". 



151

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!