Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iEmu: un emulatore open-source di iDevices alla ricerca di donazioni

18 Agosto 2011 5


Un sogno per gli sviluppatori iOS potrebbe diventare presto realtà, a patto che si raggiunga entro metà settembre la cifra di $20.000 in donazioni! Il progetto che Kickstarter pone in vetrina si chiama iEmu, un emulatore open-source di dispositivi iOS che supporta completamente le specifiche tecniche dei diversi modelli di device Apple, uno strumento che faciliterebbe enormemente la fase di debug delle app!

Kickstarter propone ogni volta interessanti progetti, come il Kogeto DotAir Guitar Move, che hanno bisogno di un supporto finanziario per avviare la fase di creazione o di produzione in larga scala. Questa volta il prodotto sotto esame è iEmu, un emulatore basato sul sistema di emulazione QEMU e si pone come obiettivo l'implementazione delle specifiche tecniche degli iDevices, prima tra tutte il chipset S5L8930 presente all'interno dell'iPhone 4 e dell'iPad di prima generazione. Qual'è il problema? Apple non rende note le caratteristiche dell'hardware interno: codificarle e implementarle nell'emulatore richiede tempo e fatica. Per supportare questo lavoro il team di sviluppo di iEmu (che in realtà è composto da una singola persona) chiede al popolo del web un piccolo contributo, con la promessa di un rilascio gratuito e multi-piattaforma (Mac, Linux, Android e Windows) del software open-source. 


Gli utilizzi principali di questo tool sono principalmente indirizzati verso l'ambiente di sviluppo: avere un emulatore "fedele" alle caratteristiche hardware di ogni device eviterebbe la necessità di testing di ogni singola app su un dispositivo Apple fisico; tutto avverrebbe in modo veloce e sicuro sul proprio computer! Oltre all'utilizzo nella fase di debug delle applicazioni, iEmu potrebbe servire per eseguire il controllo qualità (QA) del prodotto sviluppato o potrebbe aiutare gli esperti di sicurezza ad analizzare malware di iOS in un ambiente "neutro".

Lo sviluppatore dietro a questo progetto, di nome Chris Wade, promette la codifica della maggior parte dei componenti hardware di Apple in tre mesi e assicura le seguenti caratteristiche del software: semplicità d'uso; compatibilità con la maggior parte di apps per iPhone e iPad; supporto a plugins esterni; supporto a periferiche secondarie come accelerometro, GPS, giroscopio ecc.; accesso via network. Chris terrà aggiornati gli interessati sulla fase di sviluppo del programma attraverso una tabella in continuo aggiornamento sul blog ufficiale.


Arriviamo all'argomento "soldi". Il progetto ha finora totalizzato poco più di $2.500 e potrà diventare realtà solamente se raggiunta la cifra di $20.000 entro le 12:56AM EDT del 16 settembre prossimo. Ecco le tipologie di donazione disponibili: $10 o più per un adesivo di iEmu in versione limitata; $50 o più per avere una T-shirt e l'adesivo di iEmu; $100 o più per accedere alla beta release del tool dal sito iEmu.org (è compresa una T-shirt in regalo); $1000 o più per diventare uno sponsor ufficiale di iEmu e ricevere un tablet Dell Streak 7 con la beta del programma preistallata; $5000 o più per entrare in contatto con l'autore anche via Skype, ricevere due tablet Dell e quattro magliette. Se vuoi sostenere il progetto, visita questa pagina e fai una donazione a partire da $1!


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!