Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

L'iPhone ha veramente cambiato il mondo, vediamo come!

05 Luglio 2011 138


Fin dalla sua nascita, per ben 4 anni, il melafonino ha riscosso tantissimo successo, superiore a qualsiasi altro gadget elettronico mai costruito; si può considerare uno dei prodotti tecnologici più famosi al mondo, ed i ragazzi di CultOfMac hanno provato a spiegare con 12 motivi il perchè tale dispositivo ha cambiato il mondo.

1. Ha cambiato il mondo dei cellulari

Come? Spingendo la tecnologia TouchScreen capacitiva sin dal lontano 2007, quando debutto sul mercato il primo iPhone 2G. Da allora, pian piano nel tempo, tutti i produttori di cellulari hanno iniziato a produrre sempre più dispositivi con touchscreen abbandonando completamente la tastiera fisica.

2. Ha cambiato il modo in cui si vende software

Vi ricordate prima dell'avvento dell'App Store come si installavano le applicazioni ed i giochi sui nostri dispositivi? Beh, bisognava collegarsi a qualche shop online, procedere a pagamenti con carta di credito, scaricare l'applicazione sul proprio Pc/Mac per poi trasferirla sul dispositivo ed installarla; tutto questo senza sapere se effettivamente funzionava, se era realmente come veniva descritto e soprattutto si faceva tutto in maniera molto macchinosa e complessa. Per non parlare poi della disinstallazione, che spesso non avveniva in maniera completa, lasciava residui di file sul dispositivo che inesorabilmente diventava sempre più lento ad ogni installazione. L'App Store ha cancellato tutto questo, ed è grazie a lui che oggi, con un semplice click su Installa, o con un semplice click su una X, possiamo installare/disinstallare un app e/o un gioco.

3. Il Jailbreak

Un pò per merito/demerito della Apple stessa e grazie ad una community molto attiva, il primo sblocco del primo iDevice non è tardato ad arrivare, aggiungendo numerose funzionalità interessanti che l'iPhone inizialmente non aveva. Una pratica che espande di molto le capacità e le caratteristiche del nosto melafonino, che sempre più si è espansa rendendosi più semplice da eseguire, abbracciando anche quella fetta di utenza meno esperta.

4. Unire Musica e Telefono

E' vero che anche sui primi telefoni cellulari c'era la possibilità di inserire musica, potremmo quasi osare dire che questa funzione c'è sempre stata su qualsiasi altro dispositivo, ma è solo con l'avvento di iPhone che quest'ultima è diventata parte integrante e sempre più utilizzata di un cellulare. Con iPod ed iTunes, Apple ha cambiato veramente il modo in cui si ascolta musica su un dispositivo mobile.

5. Ha indotto l'utilizzo di una tastiera virtuale

Nell'oramai lontano 2007, non poche erano le lamentele riguardanti la scelta di Apple di non utilizzare una tastiera fisica sul proprio dispositivo. Una scelta azzardata che ha "costretto" il popolo degli "user mobile" ad adattarsi ad uno standard che allora sembrava improbabile ed inconcepibile. Apple ha quindi saputo guidare le persone verso il futuro, "abituandole" al mondo del touch, un mondo in sempre più rapida espansione.

6. Ha abituato le persone all'utilizzo di sensori di movimento e orientamento

Prima di iPhone alcuni dispositivi utilizzavano l’accelerometro, o per lo meno ce l'avevano, ma nessuno prima di Apple l'ha utilizzato nella maniera in cui dal 2007 si è poi utilizzato. Ad oggi gli iDevice dispongono di accelerometro, giroscopio e bussola che non sono abbandonati a se stessi, ma vengono fortemente utilizzati e sfruttati in tantissime applicazioni, per non parlare della quasi totalità di giochi che utilizza tutti questi sensori per una gestione davvero precisa dei movimenti etc...

7. Ha eliminato la stilo come strumento di input

Con l'avvento di iPhone 2G, pian piano gli smartphone touch che utilizzavano la stilo come strumento di input sono andati pian piano sparendo. Prima si pensava che tale strumento fosse indispensabile, ma col tempo si è rivelato solo macchinoso da utilizzare, ingombrande e non di certo usabile come il touch diretto con le dita sul display.

8. Ha portato molta gente a cambiare il proprio PC con un Mac

Una guerra iniziata nel lontano 1984 che ha portato quasi la totalità della popolazione mondiale ad usare i PC. Apple però con i propri iDevice ha strappato via una grossa fetta di PC User, facendoli letteralmente innamorare dei prodotti mobile Apple, al punto tale da convincerli a passare ad un Mac. Una migrazione che effettivamente ha fatto anche colui che sta scrivendo questo articolo.

9. I Giapponesi acquistavano solo cellulari "di casa"? Ora non più!

Anche Nokia ci aveva provato a sfondare nel mercato mobile Giapponese (il quarto mercato più grande del mondo, di dispositivi mobili), ma senza alcun successo; infatti in Giappone l'azienda ha raggiunto un picco massimo del 2%, proprio a testimoniare il fatto che i Giapponesi acquistavano solo i loro prodotti. Con il melafonino tutto è cambiato ed in pochi anni la Apple ha acuqisito addirittura il 72% del mercato di smartphone in Giappone.

10. Ha cambiato in tutto e per tutto il mercato del Mobile Gaming

Prima di App Store, ed ancora prima di iPhone, il mercato del mobile Gaming era occupato esclusivamente dalle due potenze del settore Sony e Nintendo. Poi nacque il Nokia N-Gage che aveva tentato di portare i giocatori più incalliti ad usare un unito dispositivo videoludico "che avesse anche la funzione di chiamare", ma non ha cambiato nulla o quasi. Il totale cambiamento della mentalità delle persone è avvenuto con l'iPhone ed il suo App Store, che ad oggi offre dei titoli davvero spettacolari sia da un punto di vista grafico che da quello del Gameplay. Sempre più utenti quindi preferiscono iPhone ad una console portatile.

11. Ha portato - indirettamente - l'attenzione alle condizioni in cui lavorano gli operai cinesi

Questo punto non è chiaro se sia a favore o a sfavore dell'azienda, ma è un dato di fatto e va comunque citato. Le storie di cronaca (purtroppo nera) relative alle condizioni in cui vivono e lavano gli operai Cinesi, purtroppo non sono delle più belle. Molte volte ci siamo viste dinanzi ad articoli che parlavano della morte di qualche operaio, o addirittura di qualche suicidio. Queste notizie di cronaca hanno sicuramente portato le persone ad avere più interesse nei confronti di tali operai, portando quindi un lieve, ma comunque importante, miglioramento delle condizioni di lavoro.

12. La rivoluzione del Touch

Gli Informatici ed i ricercatori che si occupano di interfacce utente, hanno per decenni lavorato su un modo per offrire agli utenti un qualche cosa di innovativo ed intuitivo, ma solo con l'avvento di iPhone, grazie alla sua sempre più forte influenza nella società, si è pian piano cambiata la mentalità delle persone, avvicinandole sempre di più a tale tecnologia.

Conclusioni

Vorremmo che non si scatenasse l'ennesimo flame nei commenti sotto questo articolo, ma siamo coscienti che sarà dura. L'articolo non deve essere visto come una lode verso il prodotto made in Cupertino, ma una semplice narrazione di come l'iPhone, nel bene e nel male, ha cambiato un pò la concezione di telefono cellulare. Vi preghiamo quindi di commentare con spirito critico, ma costruttivo, cercando di non offendervi tra di voi, perchè in fin dei conti si tratta solo di uno Smartphone!


138

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno