Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Finalmente iOS 5 introduce la Riproduzione di Video a 1080p su iPad, iPhone e Apple TV

10 Giugno 2011 23


Una delle grandi limitazioni che ancora permangono nella condivisione in streaming di contenuti tra iPad ed Apple TV riguarda il formato del video-out su schermo HDTV o HDMI televisivo: mentre il mirroring su iPad 2 arriva fino ad una risoluzione di 1080p, i video vengono sincronizzati e poi riprodotti ad un massimo di 720p. iOS 5 sembra scavalcare finalmente questo limite!

Come si legge dai dettagli del prodotto "Adattatore AV digitale Apple", l'adattatore di Apple per collegare iDevices al grande schermo, "l’uscita video supporta fino a 1080p per iPad 2 e fino a 720p per iPad, iPhone 4 e iPod touch (quarta generazione); i film hanno una risoluzione a 720p". Anche iTunes non permette di sincronizzare su iPad filmati al di sopra dei 720p.

Finalmente iOS 5 sembra varcare la limitazione definitivamente, permettendo sia la sincronizzazione che la riproduzione di video in FullHD. Ecco lo screenshot diffuso da 9to5mac:


Naturalmente l'utilità del supporto a questa tipologia di risoluzione non può essere apprezzata ne' su iPad (1024x768) ne' su iPhone (960x640). Grazie però alla possibilità di condividere il proprio schermo e i contenuti dei propri dispositivi Apple direttamente col grande schermo di TV ad alta risoluzione, potremo finalmente godere del FullHD, anche attraverso Apple TV! A questo dobbiamo aggiungere la feature inclusa in iOS 5 che permette il mirroring wireless da iPad 2 a Apple TV!

Tutto questo sarà probabilmente reso possibile, stando alle indiscrezioni di cultofmac, dall'upgrade hardware che coinvolgerà la prossima generazione di iPhone e Apple TV (probabilmente il processore dual-core A5 di iPad 2 già è sufficiente per questo tipo di operazioni). I rumors inevitabilmente vertono tutti verso la presenza del processore A5 anche sul futuro iPhone 4s e Apple TV 3G.


L'ultima conferma del supporto all'out-put a 1080p arriva sempre da 9to5mac con un chiarissimo screenshot che riporta una stringa di codice prelevata dal file system di iOS 5. Il developer kit di iOS 5 permette una riproduzione video fino a 1080p (1920x1080 FullHD) in formato m4v. Secondo la fonte tutti i device che si aggiorneranno ad iOS 5 premetteranno il deconding e l'encoding di contenuti FullHD.

La tesi diventa quasi certezza se aggiungiamo i recenti rumors circa la presenza di una videocamera su iPhone 4S o 5 che catturerà foto da 8 megapixel e video in FullHD.


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!