Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lion: Tutti i dettagli relativi al nuovo SO di Apple in un unico articolo

06 Giugno 2011 24


Come ben saprete è stato da poco presentato Mac OS X Lion con le sue 250 nuove funzioni. Focalizzeremo l'articolo sulle 10 grandi novità principali che sono presenti nel nuovo sistema operativo di Apple per i nostri Mac.

  • Avremo le Gestures Multitouch, Tap to Zoom e lo Scroll.

Il Multi-Touch trasforma il nostro modo di interagire con il Mac, e tutto diventa più intuitivo ed immediato. Ora, con OS X Lion, i gesti Multi-Touch diventano ancora più ricchi. E anche la risposta è più fluida e realistica: lo noteremo con l’effetto elastico, lo zoom di pagine e immagini, e sfogliando le app a tutto schermo.

  • Full Screen

OS X Lion supporta a livello di sistema la possibilità di vedere le nostre app in una fantastica modalità a tutto schermo che sfrutta ogni pixel del nostro display. Possiamo tenere aperte più app a tutto schermo contemporaneamente, insieme a finestre di dimensioni standard. E anche passare dal full-screen alla Scrivania non potrebbe essere più facile.

  • Mission Control

Mission Control mette insieme le app a tutto schermo, Dashboard, Exposé e Spaces in un’unica, nuova funzione che ci dà una visione d’insieme del nostro Mac. Basta un gesto per far zoomare all’indietro la Scrivania e passare a Mission Control. È un po’ come trovarsi sulla plancia di comando del computer: vediamo tutto con uno sguardo e andiamo ovunque con un clic.

  • Launchpad

Launchpad è il nuovo centro di comando full-screen per tutte le app sul nostro Mac. Clicchiamo sull’icona Launchpad nel Dock e le finestre aperte svaniscono, sostituite da una visualizzazione a pieno schermo di tutte le tue applicazioni. Possiamo organizzarle come vogliamo, riunirle in cartelle e anche cancellarle: è facilissimo.

  • Riprendi

Ora quando riapriamo un’app la ritroviamo esattamente come l’avevamo lasciata, così non dovremo mai più ripartire da zero. E quando installiamo un aggiornamento software non dobbiamo salvare il lavoro, chiudere le app e perdere tempo prezioso prima di poter ricominciare a lavorare: possiamo riavviare il Mac e riprendere da dove eravamo rimasti, con tutte le finestre già al loro posto.

  • Salvataggio automatico

Non dobbiamo più preoccuparci di salvare il nostro lavoro: ora il nostro Mac lo fa per noi, automaticamente. È una grande novità per OS X, ma soprattutto è un grande sollievo per chiunque abbia mai perso ore e ore di duro lavoro solo per essersi dimenticato di premere un paio di tasti.

  • Mail

OS X Lion cambierà totalmente il nostro rapporto con l’e-mail. Ora possiamo sfruttare ogni pixel del nostro schermo e lavorare in una splendida modalità widescreen: possiamo vedere a tutta altezza il messaggio selezionato accanto all'elenco delle e-mail, ognuna accompagnata da qualche riga di anteprima. Le conversazioni riuniscono i messaggi dello stesso thread uno dopo l’altro: vedremo solamente il nuovo testo di ogni e-mail, senza tutte le parti ripetute dalle e-mail precedenti.

  • AirDrop

Parliamo per finire di Airdrop. Cerchiamo un modo veloce di condividere file con le persone intorno a noi? Con AirDrop possiamo trasferirli in wireless, senza usare una rete Wi-Fi e senza configurazioni o impostazioni speciali. Basta cliccare sull’icona AirDrop nella barra laterale del Finder e il nostro Mac rileverà automaticamente altri utenti AirDrop entro un raggio di quasi 10 metri.

Queste sono solo alcune delle nuove funzionalità. Qual è la vostra impressione?


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno