Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Focus Mac OS X Lion by HDblog: Auto Save, Versioni e Resume (Aggiornato)

27 Febbraio 2011 22


Il terzo Focus di Mac OS 10.7 Lion è dedicato a tre innovative funzioni svelate da Apple pochi giorni fa: Auto Save, Versioni e Resume, tre strumenti che non ci faranno mai più perdere ogni singola modifica di un documento!

Grazie ad Auto Save potrete dire definitivamente addio ai salvataggi manuali! Questa funzione di salvataggio automatico registra automaticamente il tuo lavoro.

Ad esempio, mentre modifichi una foto in Anteprima, non dovrai più ricordarti di salvare il documento ogni volta prima della chiusura della finestra! Anziché creare altre copie, Lion salva le modifiche nel documento in corso per risparmiare spazio su disco.

Un’opzione-lucchetto impedisce di registrare i cambiamenti involontari e blocca automaticamente i file dopo due settimane. L'opzione di blocco è attivabile da una piccola iconcina in  alto a destra in ogni finestra ottimizzata per Lion.


Ecco il messaggio che ci comparirà quando andremo a modificare un progetto (in quest'esempio è di TexteEdit) che non modifichiamo da più di due settimane o è stato bloccato manualmente. Lion ci offre le due opzioni: Sblocca il progetto e modificalo o Duplica il documento e mantieni così il documento originale e quello modificato.


Auto Save è compatibile solo con le applicazioni sviluppate per Lion: vi possiamo dire che TextEdit e Anteprima sono state già ottimizzate! Si attendono quindi aggiornamenti futuri per la suite iWork (forse in iWork 11) che introdurranno questo supporto.

Auto Save è direttamente connessa a Versioni. Dopo aver salvato automaticamente ogni singola modifica apportata ad un documento, Versioni ci permette di navigare cronologicamente tra le varie modifiche con un in'interfaccia molto suggestiva. Per attivare questa funzione dobbiamo cliccare lo stesso pulsante indicato precedentemente, scegliendo questa volta la voce "Sfoglia tutte le versioni".


Nell'esempio che vi proponiamo, abbiamo immaginato di aprire un'immagine e di modificarla più volte tramite gli strumenti di Anteprima. Dopo ogni modifica apportata all'immagine abbiamo chiuso l'app (senza salvare grazie ad Auto Save), per poi riaprire l'immagine ed apportare una nuova modifica.

Infine siamo andati su "Sfoglia tutte le versioni" e abbiamo aperto "Versioni"! Tramite una bellissima animazione, la finestra si è collocata in una nuova interfaccia simile a Time Machine, accanto ad una fila di finestre. In questa fila di finestre abbiamo tutte le modifiche eseguite sull'immagine in successione cronologica!

Possiamo "andare indietro nel tempo" sia tramite scrolling da Magic Mouse o Trackpad, o utilizzando la linea del tempo posta sul lato destro. Se ad esempio vogliamo ritornare alla versione originale dell'immagine senza modifica, dovremo selezionarla e cliccare Ripristina.



Resume è invece un'utile funzione che semplifica le procedure di riavvio e riaccensione del Mac. Attualmente siamo abituati a salvare ogni documento prima di spegnere/riavviare il computer per poi riaprirli una volta riacceso il Mac per continuare a lavorarci sopra.

Grazie a Resume, dovremo solo cliccare "Spegni...", al resto ci penserà Lion! L'OS registrerà automaticamente ogni documento o finestra aperta, completa di tutte le modifiche, per riaprire il tutto nello stesso stato in cui l'avevamo lasciato dopo il riavvio del Mac. Anche questa funzione è abilitata solamente col le app ottimizzate. Nella prova che abbiamo fatto, hanno passato con successo il test TextEdit, Anteprima e iCal. A breve sicuramente arriverà il supporto per le restanti app di Mac OS.



AGGIORNAMENTO:

Seguendo il consiglio di alcuni utenti, abbiamo effettuato un piccolo test sull'efficienza della funzione Auto Save. Abbiamo creato un documento di testo con TextEdit (app già ottimizzata per Lion) e senza salvarlo abbiamo staccato la spina che collega l'iMac alla fonte di corrente. Alla riaccensione del Mac abbiamo trovato la finestra di TextEdit aperta con il documento di testo non salvato.




22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!