Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Porting Android su iPhone 4, iPhone 3Gs e iPad presto realtà

12 Novembre 2010 35


Anche se sicuramente in molti sono soddisfatti di iOS, un'altra grossa fetta di utenti iPhone vorrebbe provare ad usare Android sull'hardware del dispositivo della Mela. Tramite il programma iPhoDroid è possibile installare Froyo 2.2, OS Android, su iPhone 3G e iPhone 2G. I ragazzi di Bootlance stanno sviluppando un nuovo tool in grado di installare Android su iPhone 4, iPhone 3Gs e iPad. Lo sviluppo si sta concentrando su OpeniBoot, un’implementazione open source del bootloader (iBoot) dei dispositivi iOS. OpeniBoot permetterà proprio di installare Android su iPhone e, successivamente, poter scegliere se avviare il sistema operativo di Google o quello nativo, ovvero iOS. A seguire un video che mostra lo sviluppo del progetto.

via


35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Zafyr87

Rispetto a tutto quello che è stato detto avendo un iphone4 ,l'unica cosa di cui non posso lamentarmi è l'hardware.
La qualita dei chip ottici per la fotocamera, la scocca di metallo il vetro antigraffio la resistenza alle cadute, il led retina che preferisco allo stile cartoon dell'amoled, durata della batteria... son gli unici motivi per cui non mi pento dei 700 euro a fronte di un sistema operativo abbastanza scadente rispetto ad android.

IOS non è piu stabile semplicemente fa meno cose di Android, il background ed il multitasking di IOS per me è una gran boiata la maggior pare delle app staccano il flusso dati se connesse ad internet o si riavviano quando le richiami dal BG ergo il multitasking è inesistente, mentre su android è tutto realmente in multitasking, su apple manco i DL sono in parallelo... :quiet:

Per chi dice perchè non lo installano su altri dispositivi...che te ne fai di un SO chiuso che ti costringe a collegarti perennemente al pc per scaricare una canzone, che non ha manco flash ad esempio(per chi dirà "Ma c'è HTML5", si il 2% dei siti)...quel tempo lo spendi per provare altre release di android piu performanti piu personalizzabili...

La Apple deve ringraziare che esiste Cydia se no avrei rosicato veramente tanto per sto terminale ^^ difatti ios 5 ha copiato una marea di funzioni che si aggiungevano con cydia.

In conclusione contentissimo della qualita del cell , ma sarei felicissimo di passar ad un android che abbia le stesse qualità tecniche.
Samsung plasticosi, lg idem, htc ultimamente mi sembra abbia perso tanto..centri assistenza , penosi.
Rapporto prezzo qualità e svalutazione nel tempo.. beh vince Apple.
Dopo una anno poterlo venderlo a non meno di 450 euro ha la sua importanza.

PS: per chi ha detto che te ne fai di tre tasti su IOs fai tutto con uno... Apple un tasto ha messo ed era meglio se evitava fa schifo la sensibilità e la delicatezza del tasto.

Il rapporto SO Androd vs Ios non regge, Android nettamente superiore IOS per quelli che si approcciano con semplicità e senza troppe pretese va bene, Apple vanta solo tanto ingegno, tanto design e qualità senza dubbio.

ManumaX

io ho un iphone 4 16gb black e un galaxy s2 preso su expansys da 5 gg, mi credi che l'iphone 4 è nel cassetto del comodino e almenochè non convinco mia moglie tenerlo lo venderò sicuramente, ho avuto l'optimus dual e ca veramente pena su questo quoto con te, ma il galaxy s2 apre 2 video in flash a 720p in modalità desktop senza fare una piega, android è giovane rispetto a ios ma crwedimi è sulla strada giusta per fare la guerra sul serio!

Massimo

Ciao a tutti, ho letto i vari commenti e non posso fare a meno di dire la mia. Vengo da un HTC DESIRE e posso dirvi come premessa che dai primi terminali con android sono stato un covinto sostenitore di questo s.o. e tutt'ora penso che il futuro sarà dominato da un robottino verde, ma anche da una mela morsicata. Ho sempre criticato l'iphone e il costo eccessivo rispetto a quanto offerto, sino a quando due settimante fa ho deciso di vendere il desire e prendere un iphone 4. Volevo provare prima di parlare e di esprimere giudizi, quindi vi garantisco che non sono di parte....che dire ad oggi ancora non sento la mancanza di android, questo non vuol dire che rinnego la bontà di quanto si sta sviluppando in casa google, però devo ammettere che iOS secondo me attualmente è quanto di meglio ci sia in circolazione. Sono rimasto veramente impressionato da come un hardware di medio livello (se pensiamo agli attuali dual core, e pazzie varie sui nuovi modelli android...) sia più che sufficiente per un sistema operativo che risulta sempre fluido, veloce, immediato in qualsiasi situazione di utlizzo con 1, 10, 20 applicazioni in background. Per alcune situazioni di utilizzo ( che ora non sto qui a ripetere dato che sono sempre le stesse..) ovviamente è decisamente più immediato e "libero" android, però sinceramente la tranquillità e la sicurezza che ti da iphone nell'uso quotidiano non l'ho riscontrata per ora in nessun terminale android. Anche lo stesso lg optimus dual che ha un mio amico,giusto per dirne una risente a volte di microimpuntamenti nello scorrimento del touch o nel pinch to zoom nella navigazione...magari succede meno volte rispetto ad un desire ma lo fà....con l'iphone questo non succede mai, o se succede si conta sulle dita di una mano in una giornata. Per non dilungarmi oltre, quello che penso è che l'ideale sarebbe avere android che gira come iOS, l'avranno detto tanti altri ma è così....per ora rimango con iphone contento di essermi deciso a provarlo...non rimpiango i soldi spesi...e spero che lo sviluppo di android continui a stupirci e magari nei prossimi anni ci regali un sistema stabile e performante come iOS senza pretese di hardware mostruoso.

un saluto a tutti,
Max.

Francesco

Ma funzia per 3GS

mmorselli

Fede, 199$ solo con un contratto, a questo punto sta messa meglio l'Italia, dove in qualche modo te lo fanno passare pure a meno... Di fatto l'iPhone costa uguale ovunque, e i soldi che costa a Steve Jobs qualcuno glie li deve dare, puoi essere tu, o può essere la tua compagnia telefonica, che però sempre da te alla fine dovrà recuperarli.

Uppare questo articolo è archeologia... Chissà come è andata, chissà se il "permetterà" è diventato "permette". Un iPhone4 con sopra Android sarebbe carino... Sarebbe uno degli Android più pesanti in rapporto alla dimensione dello schermo, senza slot per SD e senza batteria rimovibile, con una ricezione non stellare e pure un po' fragile, ma sarebbe molto cool 8-)

Fede

Bah... Mi sembra che tutti quei terminali dell'android sono nettamente inferiori all'iphone, comunque sul prezzo siamo solo noi europei ad averlo alto, mentre a los angeles che ci sono andato quest'estate costa 199$ l'iphone 4 16gb, ma sicuramente quelli che dicono "aifogna" non l'hanno nemmeno provato, :laugh: quindi prima di parlare e scrivere cavolate assurde pensate...

Nihao il cinese

Anche Android ha i suoi problemi di sicurezza.
Uno studio condotto da Coverity ha evidenziato errori di programmazione nel kernel del sistema operativo Android degli smartphone Htc Droid Incredible. Qualcuno di questi errori potrebbe consentire direttamente agli hacker, o indirettamente attraverso applicazioni, di accedere alla posta degli utenti o altre informazioni sensibili.

L'indagine completa verrà pubblicata in giornata, ma una anticipazione è stata fornita a Financial Times.
Coverity ha inoltre annunciato che rilascerà la lista completa dei bug entro e non oltre due mesi.

Lo studio è stato fatto sui dispositivi di Htc, ma ritiene probabile che anche altri telefoni con Android soffrano degli stessi problemi. Secondo Google, quand'anche ci fossero problemi sarebbero risolti dall'aggiornamento wireless automatico. La media dei bug è più bassa di quella classica per i progetti open source, ma ben 88 dei difetti in questione sono classificati ad alto rischio, e trattandosi del kernel la questione merita attenzione.
I risultati dell’analisi sono già stati forniti a Google ed Htc.

Marco

Comunque questo è un sito di parte chiaramente, è un sito che è fan apple, quindi non vedo come la verità possa non essere contraddetta.
Gli iphonisti e chiunque segua apple ha una sola mentalità, quella di snobbare gli altri.
Purtroppo dopo che Android ha letteralmente schiacciato apple adesso stanno rosicando e rosicando di brutto.
Mi fate pena ma avrei una proposta per tutti gli androidiani.
Visto che siamo di mentalità aperta e amiamo la tecnologia per questo natale se dobbiamo fare un regalo a qualcuno, regaliamogli un android, ce ne sono di vari tipi e prezzi ed ogniuno vale 100 volte un iphone.
Io per quanto mi riguarda da possessore di Nexus one, EVO 4G, a natale comprerò un desire HD, un wildfire e un galaxy tab.
Benedico il giorno che mi è preso fuoco il mio iphone 3 g a gennaio cosi me lo sono tolto dalle palle.
Devo dire che non aspettavo altro.
Ricordate, il futuro è Android, fatevene una ragione

Marco

Semplicemente perche ios non lo vuole nessuno perchè fa schifo

Flavio

Coma fai a sapere che l'android e cinese?
A me pare che è russo...
Parlando ovviamente del sistema operativa …

Se invece parliamo di hardware, il mio Desire HD e made in Taiwain e comunque molto migliore dell’ iphone.

Ho preso l'iphone per la mia moglie perché mi piace l'estetica e anche perché sono in grado di installare qualsiasi applicazione senza pagare, però per chi non è pratico l'iphone diventa un costo per sempre...

Per chi fa una comparazione tra iphone e android basta che lo fa anche in base al hardware.
Esempio HTC Tatoo e un android ma purtroppo è un low cost e di conseguenza le prestazioni sono in base al hardware

Visto che hai già l'iphone, ai guardato sul retro del telefono? dove è stato fabbricato?
il caricatore originale dalla confezione?
Tutto made in china...
Purtroppo l'iphone è solo disegnato da Apple California

mmorselli

Perchè iOS fa tutto con uno, ma molto più lentamente. Io quando devo usare un iPhone sclero, perchè richiede troppi passaggi per fare le cose. Abituato con Android dove per cambiare il timeout dello schermo, passare ad un diverso hotspot WiFi o lanciare una ricerca su google o sui contatti lo faccio con una sola, singola, atomica operazione, mi innervosisco su un SO che per cambiare un'impostazione nel mailer mi fa addirittura uscire dal mailer stesso per andare nelle impostazioni del SO. iOS è una bella biciclettina di marca con le ruotine, non darei mai nulla di più pericoloso ad un bambino, il quale ci si divertirà come un pazzo e la mostrerà orgoglioso a tutti gli amichetti... Ma io, per me, non la userei mai, voglio una bici da corsa, col telaio in carbonio e i rapporti a 18 velocità ;-)

lore-rock

sono qui perchè mi interesso un pò di tutto, cioè, è inutile seguire una marca specifica o un sistema operativo senza guardare le mosse della concorrenza e dove il progresso tecnologico o il mercato si sta spostando. comunque senza parlare di qualità stessa degli os, è da imbecilli comprare un iphone che si acquista strettamente per il suo os per poi passare ad android, il contrario ha un'altro senso perchè comunque chi acquista android piace cimentarsi in varie cose che potrebbe anche essere metterci ios, ma proprio perchè è un pò la politica di android.

Alexmac

La domanda contiene già la risposta: perché dover usare tre tasti se con iOS fai tutto con uno? ;-)

Alexmac

Lore ti quoto stavolta ahahaha, nel senso, perché mai cambiare iOS che va benissimo con quella ciofeca di Android (l'altro giorno in negozio ho provato il Galaxy Tab che costa 700E e non lo vorrei nemmeno regalato)...
Ps: ho raggiunto le 300 App installate su iPhone 4 e come dicono in Toscana vi vo nel...
Pps: se continui a stare sul blog Apple ci sarà pure un motivo no?

ROTFL
:-))

Mark Gilson Sp Lapuz

lol ma dove lo hai sentito che apple lo ha permesso??? ahah

Mark Gilson Sp Lapuz

forse cè chi vuole solo provarlo..

Mark Gilson Sp Lapuz

xk iOS è originale.. android più da roba cinese.. XD

Lukather66

Io ho avuto fino a 10 giorni fa un htc hd2,e per quasi un anno !!macchina eccezionale.....unica pecca il so w.m6.5 !!!non male sotto certi aspetti ..... !!!! Maaaaaa..!, poi sno passato da circa una settimana a un I.Phone4....e devo ammettere tutt'altra musica...!! Anche se sono 2 mondi diversi,pero'sono pienamente d'accordo con te Amico ....ciao Luca.G :-)

Stefano Zani

I tasti back e menu,vengono configurati nei pulsanti laterali che regolano il volume,mentre il tasto home viene assegnato al pulsante di accensione del telefono; l'ho provato sul mio 3G e girava abbastanza bene,non che abbia potuto farci molto,non sono riuscito neanche a navigare il web,ma sono rimasto colpito dalla reattività del touch e della tastiera,quelle reagivano molto bene per essere un porting di un altro os.

Mauro d'Angelo

sì cose simili.

Davide_Berga

Tutti dicono tutto e il contrario di tutto, xo se la mela morsicata l'ha permesso forse significa che pure lei non é tanto convinta del suo così tanto superiore os....no?

jos

Io non capisco una cosa.. comprano iphone con hardware nettamente inferiore a tutti e poi ci mettono android?? io personalmente ho comprato iphone solo per il sistema operativo e non per altro...

Comprai 3gs quando potevo prendere HD2 con hardware praticamente superiore in tutto (fotocamera, processore...)... Non mi pento ovviamente della scelta..

RikyDG6

Magari si potrà finalmente telefonare da iPad. Gli SMS sono già realtà

lore-rock

perchè spendere 700 euro di iphone per metterci android quando con 500 e poco più ti rpendi un galaxy s superiore in tutto?

The jackal

confermo, il touch è uguale. Leggermente ma di pochissimo l'ipod.

The jackal

scusate ma per ipod 4g sarà possibile, ove uscisse il tool, fare il porting di android?

Pinoginoo

Onestamente non saprei che farmene di android su Aifogna il per quel poco che ho visto Ios è meglio in tutto o quasi....

Stech1987

Che bello vedere i fanboy che mettono pollici versi a chi dice il vero (cioè che il touch del GalaxyS è del tutto paragonabile a quello della mela), solo per difendere il marchio... Solita setta di bimbiminkia...

Roberto Martinelli

La mia voleva essere solo una piccola provocazione :-P Diciamo una sorta di frecciatina :-D Niente di personale! :-)

Stech1987

Perché iOS è un sistema chiuso e pertanto praticametne impossibile da portare... Android al contrario fornisce la possibilità di accedere al codice sorgente, ergo è relativamente facile farne il porting e svilupparne i drivers. Nulla che abbia a che fare con la presunta "superiorità" di iOS, quindi. Anzi...

Roberto Martinelli

Io ho provato un iPod Touch e il touch è molto sensibile, ma con Galaxy S sembra praticamente uguale... Non mi lamento, anzi sono contentissimo... Magari il Nexus One avrà qualche piccolo impuntamento, ma questo non saprei...

Vito

proviamo, dai. con il touch dell'iPhone finalmente Android sarà più "manuale". dico questo dopo aver provato il Nexus One del mio fratello. gran bel terminale, ma in alcune cose banali (tipo selezione testo, etc..) perde di fronte al melafonino...

Vublich

mi pare che su 3g se premi a lungo hai il menu e invece un click ti da l'indietro..
mi pare eh ma non son sicuro..!

Roberto Martinelli

Chissà xké Android lo fanno girare ovunque, ma nessuno mai pensa a far girare l'iOs da qualche altra parte :laugh: Quanto sono maligno :-D

mmorselli

Come risolvono il problema del singolo tasto presente su iPhone ? Android ha bisogno di almeno 3 tasti: home e back e menu

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!