Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: Awareness! The Headphone App, ascolta la musica in completa sicurezza! (video)

10 Novembre 2010 5

Molti di noi sicuramente sono soliti passeggiare per le vie cittadine ascoltando la musica dell'iPod a tutto volume tramite le cuffie. I rischi di questo comportamento possono essere davvero importanti e "Awareness! The Headphone App" è la migliore soluzione per prevenirli. L'app permette infatti di sentire contemporaneamente la musica e i rumori di ciò che ci circonda.

Meno di un anno fa, Edmund King, presidente del Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito ha lanciato una campagna di sensibilizzazione contro l'uso dell'iPod da parte dei "ciclisti zombies" che, concentrati sull'ascolto musicale, diventano causa a volte di incidenti mortali. Sono decine i casi documentati di "incidenti causati dall' uso delle cuffie", proprio per questo gli sviluppatori di quest'app offrono un utile strumento per avere consapevolezza di ciò che ci circonda durante le sezioni d'ascolto musicali tramite auricolari.

La funzione dell'app è semplice quanto geniale: durante il nostro ascolto musicale l'app invia automaticamente in background i rumori percepiti dal microfono esterno che superano una certa potenza. Questa semplice caratteristica offre una vasta gamma di utilità: durante la guida di bici e motorini per avvertire gli spostamenti delle auto attorno a noi; per i pedoni che passeggiano lungo le strade cittadine; per percepire il suono di avviso del telefono, di allarmi, di sirene, di orologi, di grida, del campanello; durante un viaggio in treno per ascoltare l'annuncio della prossima fermata ecc.


Ma l'utilità che ci ha sorpreso di quest'app è la possibilità di parlare con le persone al nostro fianco continuando tranquillamente ad ascoltare i nostri brani preferiti in background. Una delle cose più noiose è appunto togliersi le cuffie ed interrompere a metà la riproduzione di un brano, per poter parlare con un nostro amico. Nessun problema con "Awareness!".

Ecco un breve video dimostrativo su una possibile utilità dell'app:

L'utilizzo dell'applicazione è in completo background e automatismo, funziona con musica, video, giochi e audiolibri. I requisiti minimi sono quindi:

  • iOS 4.1
  • iPhone 3GS o 4
  • iPod Touch 3G e 4G
  • Cuffie con auricolare esterno, anche non Apple, non Bluetooth

Andiamo ora ad esaminare l'interfaccia grafica dell'app e le funzioni in dettaglio. "Power" è il pulsante d'accensione. Il contatore che appare in mezzo allo schermo indica la potenza del rumore percepito dal microfono delle cuffie e sarà compito nostro indicare con la linea rossa il livello di intensità che dovrà essere trasmesso alle nostre orecchie.

Se siamo in casa e attendiamo una chiamata metteremo una sensibilità bassa (meno del 25%), se siamo in metropolitana e vogliamo parlare con una persona vicina a noi dovremo mettere una sensibilità alta (50-75%) per evitare di sentire i rumori di sottofondo. Importante livello settabile è "Mic volume", in cui indicheremo il volume con cui verranno sentiti i rumori dalle nostre orecchie durante l'ascolto musicale. Se vogliamo sentire indipendentemente ciò che ci circonda dobbiamo cliccare il tasto "Mic on/off". "Vibrate mode" e "Screen alerts" faranno vibrare e illuminare il dispositivo all'arrivo del segnale del rumore.


Tramite il pulsante "Settings" entriamo nel breve menù Impostazioni. Altra opzione importante da regolare è "Mic Delay", dove indicheremo il tempo che dovrà superare la persistenza del rumore prima di essere inviato alle cuffie. Questo eviterà di sentire picchi di rumore istantanei provenienti dall'ambiente che ci circonda. "Ducking" attivato abbasserà il volume della musica in favore del rumore esterno (l'opzione è consigliata quando si ascolta musica ad alto volume). "Voice EQ" migliora la qualità audio e "Autoset" automatizza l'impostazione del livello di soglia del microfono.


Il team di developer "essency" ci ha rivelato alcune informazioni interessanti: dopo lo sviluppo effettuato per iPhone, iPad e iPod Touch, questa originale app, seguendo il feedback di molti utenti, arriverà anche per Android, Symbian e Blackberry!

"Awareness!" è disponibile in App Store al prezzo lancio di €2.39 fino alla fine di Novembre. É compatibile con iPhone, iPod Touch 2G/3G/4G e richiede iOS 4.1 o successive. Sarà compatibile con iPad una volta rilasciato iOS 4.2 da parte di Apple. Di seguito il link diretto al download:


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea Salata

anche secondo me gran cacchiata

Trocky90

Scaricata. Costa tanto per un'app, però almeno per me è indispensabile. Ascolto sempre la musica passeggiando per strada e più di una volta ho rischiato :-S
Dopo aver regolato bene i parametri e i limite del suono, si riesce a godere a pieno la musica che si ascolata, percependo anche quello che avviene intorno a noi!
Grazie della segnalazione! :-D ;-)

Nickg

secondo me basterebbe tenere il volume più basso, così ti assordi con la musica e non ascolti bene la musica perchè ai i rumori ambientali

giacomo90

bellissima presa e... FUNZIONAAAAA

iFanApple

una parola... bellisisma assolutamente da provare

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!