Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Camera Me, scatti con l'iPhone da 12 Megapixel

15 Ottobre 2010 44

In App Store è disponibile l'applicazione Camera Me. Come sappiamo la fotocamera dell’iPhone 4 può scattare foto fino a 5 Megapixel, mentre l'iPhone 3Gs a 3,2 MP. Tramite una modifica a livello software possiamo arrivare a scatti da 12 Megapixel. Questo avviene solamente tramite un sofisticato algoritmo dove i pixel riescono ad aumentare riconoscendo la colorazione dei pixel vicini. Naturalmente stiamo parlando di una modifica a livello software che non potrà offrire risultati degni di nota.

L'applicazione permette anche di personalizzare lo scatto con svariati filtri. Completo di uno zoom digitale 5x, autoscatto, possibilità di ruotare l'immagine e di impostare 8 megapixel invece di 12.

via


44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pippo123456789

....Iphone4....lo voglio !!!! ...solo quando costerà 250 Euro!!
Pagarlo di più è da .......

ghiop

Cosaaa io so solo insultare? spero tu stia scherzando anche perchè prima di tutto io ti ho risposto solo alle ultime tre righe del commento perche con esse mi hai dimostrato di essere il classico fan apple cioè essere sempre legati a questi megapixel!!
dico fan apple ma non siete gli unici sfortunatamente perche non è detto che solo chi compra l'iphone è superficiale..

io ti vorrei chiedere una cosa che ho notato è vero o no che la maggior parte dei possessori di iphone non capiscono nulla di cellulari e l'unico motivo per cui lo comprano è per vantarsene e perche gli rende fighi??..è solo una mia curiosità perche non vorrei essere l'unico "scemo" che ha riscontrato questa cosa..

lore-rock

le migliori rimangono le vecchie polaroid. ne comprai una poco tempo fa a 8 euro usata, il problema è che le ricariche costano 20 euro circa e sono solo 10 foto :-(

Alexmac

Ghiop a parte che sai solo insultare,
non meriteresti neanche risposte ma voglio dirti che ho avuto Omnia Hd x un anno, faceva belle foto, ne ho scattate 2500 in Usa, di cui 600 buone diciamo, e anche se ho dovuto migliorarle quasi tutte in iPhoto ero soddisfatto, purtroppo però niente a che vedere con quelle di iPhone 4...

Alexmac

Mmors
su Flickr ci sono CENTINAIA DI MIGLIAIA DI FOTO stupende "analogizzate", su Instagram decine di migliaia, la gente ancora oggi compra le Lomo analogiche d'epoca a pellicola e tu dici che facevano foto orrende?
Uahaha. Scusa eh...
Ho foto di tramonti fatte con iP4 e sono stupende... anche non elaborate...
Mi sa che non sai di che parli...
Se decideranno di aumentare i megapixel spero che lo faranno con cognizione di causa, le lenti x ora mi sembra diano ottimi risultati, ripeto vai su Flickr (io ancora non ci sono).
Saluti

lore-rock

alla fine il prossimo iphone dovrà avere qualcosa in più. sarà più sottile, robusto e senza problemi di antenna (per evitare flame, non dico che ci sia o meno ma sicuramente faranno in modo che non si ripeta l'antennagate), però dovrà aggiungere altre cose, altrimenti un cambio a iphone 5 sarebbe sciocco (in tanti lo farebbero comnque). oltretutto apple ha già depositato vari brevetti per la fotocamera, per l'autofocus e per il flash, e in qualche modo credo la fotocamera dell'iphone 5 sarà quella da 8mp creata ultimamente da sony

mmorselli

Mah... ne ho cercate in rete, a dimensioni originali, non elaborate e con gli EXIF intatti

http://samsungi8910omnia.com/1...

Non mi sembra che si possa gridare al miracolo, rumorosissime. Mi sembrano di discreta qualità per un telefonino, ma non migliori o peggiori in modo significativo dei sample che ho visto per iPhone4. Un confronto serio ovviamente prevede che si faccia la stessa foto, e in luce controllata, perchè all'aperto basta che passi una nuvola e cambia tutto.

mmorselli

E bella forza, Alex, le macchine d'epoca facevano foto schifose :rotfl:

Che poi per UNA foto o DUE possa piacere il gusto retrò, mi sta benissimo, ma "invecchiare" una foto artificialmente per dire "guarda come è invecchiata bene" no... Fai una foto ad un paesaggio, erba, alberi, verso il tramonto, quando la luce è migliore dal punto di vista artistico, con iPhone, e poi stampala in A4 ...

In ogni caso, cosa ti fa pensare che un iPhone 5 con 8 Mpixel faccia foto migliori di un iPhone 4 con 5 Mpixel ? Se la lente rimane la stessa, le farà migliori iPhone 4, e se Steve è intelligente e non sarà troppo condizionato dal marketing, lascerà 5Mpixel, aumentando la dimensione del sensore e montando lenti ancora migliori.

lore-rock

guarda. invece ho visto 2 programmi per le foto che mi piacciono tantissimo, la prima è un'applicazione che permette di eliminare oggetti non voluti, ad esempio una penna su un tavolo dove basta colorare questa e il sistema automaticamente crea la parte di tavolo coperta.

e la seconda invece è un'applicazione dove facendo una foto mettendo a fuoco il soggetto desiderato e una mettendo a fuoco lo sfondo il sistema le mette insieme creando una foto completamente a fuoco

ghiop

Comunque non dimentichiamoci del caro omnia hd miglior camerphone 2009\10 fotocamera da 8mpx ottima davvero..lo dico per esperienza personale in quanto l'ho tenuto per un'pò di tempo..e niente da dire uno dei migliori cellulari di sempre..

non so se lei "Mmorselli" essendo, presumo, piu esperto di me per quanto riguarda le foto , ha mai avuto la fortuna di testare questo dispositivo e vedere le foto da esso scattate?

ghiop

hahaha non posso far altro che ridere leggendo le ultime tre righe del commento di "Alemac" il classico fan apple che come tutti "loro" rimane affascinato dalle stron**zate di dio Steve Jobs, ah a proposito ho saputo da una fonte autorevole che il prossimo iphone5 riuscira a fare anche le chiamate per gli sms si attende un prossimo aggiornamento non temete ;)..
A parte questo la cosa che piu vi distingue è il desiderio sfrenato di questi megapixel!! siete talmente SUPERFICIALI che riuscireste a spendere 700€ soltanto perche ilprossimo iphone avra probabilmente la fotocamera da 8mpx anche perche se non lo fate rischiate di essere fuori moda poverini poi come fanno a vantarsi! ma fatemi il piacere!!

lore-rock penso che concordi pienamente in tutto ciò che ho soprascritto

Alexmac

Lore per TE sono insulse molte cose, x me le App lomografiche o 'instant' x iPhone sono srupende e mi ci diverto un sacco, ci sono pure delle community che si scambiano foto e pareri, tipo questa:
http://instagr.am/
Poi basta andare su Flickr.

Mmorselli io ho stampato delle foto di iP4 fatte con Instamatic fino al formato A4 e sono discrete. Fino al 13x18 sono perfette... vale a dire somigliano proprio alle foto delle macchine d'epoca.

Personalmente non potrei desiderare di meglio ma se iPhone 5 avrà 8 Megapix ci farò un pensierino

:-))))

mmorselli

Il mercato non offre soluzioni da 3Mpixel per le fotocamere perchè queste hanno ottiche e sensori molto più grandi di quelli montati su un cellulare.

Non hai una foto più dettagliata aumentando i pixel, perchè l'ottica troppo piccola non riesce a risolverli, e il rumore elettrico provocato dai pixel più piccoli fa il resto del danno.

Stamparle è assurdo in quanto ogni fotografo sa che se una foto ha dei difetti in una stampa si vedranno 10 volte di più, e le foto fatte con i cellulari sono difetti ambulanti. Molto meglio godersele su monitor, grandi o piccoli che siano (meglio piccoli). Perchè farsi del male ?

Il sensore di un cellulare è 4mm di lato, semplicemente NON PUO' fare il suo dovere.

Sono certo che se n8 o altro cellulare può salvare una RAW è solo per il gusto di farlo, perchè impiegherà secoli per farlo. Ciò nonostante piacerebbe anche a me poter tirare fuori le RAW dal mio desire, ma appunto solo per il gusto di farlo, non avrebbe molte applicazioni reali.

lore-rock

a proposito, se non sbaglio con n8 e delle modifiche si può scattare in formato RAW

lore-rock

ad avere una foto più dettagliata, d'altro canto non mi sembra che il mercato attuale offra soluzioni da 3 megapixel per le fotocamere. perchè stamparle sarebbe assurdo? e se uno vuole un ingrandimento? ovvia, se il sensore fa il suo dovere perchè non accettare i megapixel? ;-)

mmorselli

Conosci forse qualche smartphone che fa foto in risoluzione VGA ? Per quella dimensione di sensore 3Mpixel forniscono il miglior equilibrio tra dettaglio e qualità dell'immagine. Salire oltre quella soglia, soprattutto su cellulari che non montano ottiche davvero al top, è privo di senso. Oltretutto queste foto sono fatte per essere riviste sul cellulare, o al massimo sul monitor del PC, stamparle sarebbe davvero assurdo, per cui a cosa serve salire oltre 3Mpixel, quando un monitor da 26 pollici ne ha poco più di 2 ?

lore-rock

poi per i mp c'è chi si fa stregare dal numero chi meno

lore-rock

non si può dire che non contano, fra una vga e una 3mp c'è uno stacco pauroso, tutto dipende da come vengono sfruttati e dalla bontà del sensore. comunque le foto di iphone più che rumorose mi sembrano più accentuate nei colori e talvolta sovraesposte, di conseguenza poco naturali (a parer mio, non sono esperto di foto)

mmorselli

Questa applicazione non l'ha fatta Apple, al limite l'ha fatta qualcuno che conosce i suoi polli... Ma Apple non ha nessuna responsabilità. Sul postprocessing delle foto, questi sono cellulari, non scattano in RAW, ma producono delle Jpeg, per cui il postprocessing non si può evitare. C'è chi lo fa in un modo, chi in un altro, chi predilige la foto più naturale, ma più rumorosa (Apple) e chi meno rumorosa ma più plasticosa (Android). Da fotoamatore preferisco la scelta di Apple... per fortuna che non compro Android per fare foto :-P
I megapixel sui cellulari non è vero che non servono a nulla: servono a far contenti i fessi. Che vuoi di più ? 8-)

lore-rock

non voglio passare da anti apple, anche se per molti ragioni non la sopporto. soltanto che secondo me una foto dovrebbe rispettare il più fedelmente la realtà per poi fare decidere all'utente cosa farne. il discorso poi che su iphone ci sono delle applicazioni per le foto che ne migliorano la qualità secondo me è insulso, è come dire ad una bella gnocca finchè non usi il botox e non ti rifai il seno non possiamo giudicarti. oltretutto la parte che più calza all'occhio di n8 è la fotocamera, aggiungiamoci che il sistema operativo e open e gli sviluppatori sono stati incoraggiati a fare il porting da ios e android verso symbian grazie alla fornitura di tutti i kit di sviluppo, secondo voi non troveremo altre applicazioni per le foto e più in generale per la multimedialità?.

adesso una critica: ma non si vantava che iphone aveva solo 5 megapixel e che erano più discreti e precisi, ed ora si tira fuori 12 megapixel virtuali, guarda caso lo stesso numero di n8? fra le altre cose uno dei maggiori desideri degli utenti iphone per quanto riguarda le nuove feature di iphone 5 o come si chiamerà è proprio un maggior numero di megapixel della fotocamera, 8 per la precisione. mi sembra un comportamento un pò contraddittorio. un'altra cosa, in giro si sente i megapixel non contano, come mai allora sony produrrà sensori da 16mp, l'alcatel leo (alcatel giusto?) da 13mp, il lumix phone idem, e apple si inventa questa app? secondo me nokia nella sua inutilità (perchè ormai non conta più nulla da quanto si dice) ha scatenato una piccola guerra di mp come già accadde pochi anni fa.

mmorselli

La foto con il gatto e la scritta 16x è degna di quelle pubblicità anni '80 che vendevano le scimmie di mare, gli occhiali a raggi-X e le fragole rampicanti :rotfl:

Ma Apple non faceva un controllo severissimo sulle sue applicazioni per far si che la "user experience" non venisse disillusa ? Perchè è passata questa truffa, allora ?

Robert Arnopolsky

Dear Niccolo,
Ai-ai-ai. So reputable blogger. Shamanizm forever?

swolloso

Anche su 3gs, ipod touch, ovviamente con meno mpx saranno di meno i mpx aggiunti

pablo

Ragazzi ma funziona solo per iphone 4? o anche su gli altri modelli?

ivano8910

chissà perchè proprio a 12 MPX, ah ah ah.....
meglio di un n8? impossibile!!!! N8 . E BASTA! CHE COS'è IPHONE?

Alexmac

Beh alcune App di fotografia 'analogica' su iPhone sono veramente eccezionali, per il resto concordo... ma non sempre ho la reflex in mano :-)

fanboykiller

Sarebbe utile per ipod touch 4G capace di scattare foto vergognosamente a solo 1 megapixel.
Possibile che nessuno ne parli?

Highrender

Esilerante!!

Highrender

Ho i miei grossi dubbi su questo.. In ogni caso questo tipo di applicazioni sono solo dei gadget, che più che far aumentare la qualità di un'immagine hanno come effetto quello di appesantirla, rendendo più pesante la galleria.

Certi tipi di interventi su un'immagine meglio farli su PC o su Mac (lo dico per par condicio) Infatti personalmente ho sempre ignorato i software che intervengono su una foto, sia con lo smartphone, che con le fotocamere digitali, tanto che con la reflex scatto esclusivamente in formato raw.

michele

x me questo programma è una grande str****ta xk per quanto possa aumentare la qualità del'immagine resta kmq una 5 mpx e quindi sec me le foto mostrate sopra sono fals ossia nn scattate con iphone 4g...è vero in ambito giochi è la migliore xò certe volte deve pur acceta la sconfitta..nokia su audio e camera l'ha superata all'apple quindi nn venisse con questi programmi fasulli solo x convincere la gente...io ho un samsung come cell xk alla fine qualità prezzo mi sta bene xò sec me apple è troppo presa...cè io lo prenderei anche un iphone ma con quei prezzi mi uccido

Alexmac

Mi sa che, come si è visto, gli scatti di N8 siano mediamente peggiori di quelli di iPhone... poi su Symbian non esistono le App che ci sono per iPhone... blablablabla cose già dette decine di volte...
Quando ci sarà qualcosa come Hipstamatic o Morelomo su altre piattaforme si potrà parlare di confronti...
Prima non credo proprio... anche se lore-rock si inviperirà :-)

Matteo Patrizio

hahah no dai :)

Giuseppe

Infatti sara' meglio di un n8 ;)

Matteo Patrizio

esatto ;-)

comunque è specificato che il risultato non sarà come prendere uno scatto da una fotocamera con 12 MP e, visto che l'avete tirato fuori, non sarà come uno scatto da N8!

Highrender

L'immagine è aumentata di definizione portandola da 5 mpx 12 mpx, generando i punti supplementari per interpolazione. Ovvero, se ci sono due punti uno vicino all'altro ne viene generato un terzo fra i due, il cui colore è una media tra quelli degli altri. Poi esistono degli algoritmi di generazione frattale per aumentare la risoluzione di un'immagine senza perdere dettaglio, ma non so se sono impiegati in questo software.

ELIUZ

al gatto anca un orecchio! camera 1/2 me
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

rugg

Gianluca stai calmo prima di dare agli altri dell'ignorante impara a scrivere

Tom

Innanzitutto direi di moderare i termini... nessuno ti dice che spari CAZZATE dicendo:
"è la qualità che migliora colorando dello stesso colore i pixel più vicini"

come fa a migliorare la qualità?
questo meccanismo porta semplicemente ad un'immagine FALSATA... e non sempre si raggiungono buoni risultati...

PS: Questo "marchingegno" può essere utilizzato anche con photoshop

gianluca

-.- siete proprio ignoranti!! non leggete??? non è che la fotocamera diventa da 12 megapixel! rimane sempre da 5.. è la qualità che migliore colorando dello stesso colore i pixel più vicini -.- IGNORANTI!

neodago

C'è un app per tutto! Anche per le magie!
Ma per piacere...

Highrender

Trattasi di interpolazione, già visto in fotocamere compatte, dove la risoluzione dichiarata è superiore a quella del sensore.

fabri85

rasenta la magia....

Teo Guarini

se con un app puoi far diventare una fotocamera da 5mpx una da 12; con l' n8 che ne monta una da 12 a quanto puà arrivare? XD

lore-rock

non voglio fare il guastafeste ma ci credo poco

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!