I nostri blog

Come vedere il Live Streaming dell’Evento Apple di oggi da Mac, Windows, iPhone, iPod Touch e iPad (AGGIORNATO)

Di il 1 settembre 2010

Apple ha da sempre vietato qualsiasi tipo di registrazione di contenuti video da parte degli ospiti dei suoi keynote. Con grande sorpresa di tutti, l’azienda ha deciso di offrire agli utenti per la prima volta dal 2005 un servizio di live streaming video per l’evento programmato per oggi! Oltre che con Live Blog di HDblog.it, potrete seguire il keynote in streaming da Mac, iPhone, iPod Touch e iPad, e grazie a VLC anche da Windows!

Come già detto i requisiti per assistere al live streaming dell’imminente keynote Apple sono un Mac con OS X 10.6 o un device iOS 3.0 o successive (iPhone, iPod Touch e iPad). La ragione della limitazione non è arbitraria: Apple utilizzerà infatti una nuova tecnologia streaming chiamata HTTP Live Streaming introdotta in QuickTime X di Snow Leopard e in iOS 3.0.

Naturalmente Apple vuole proporre il nuovo protocollo come uno standard open, ma fino ad ora è la prima azienda che sfrutta questo tipo di tecnologia, ma come risultato si attende un buon stream sulle piattaforme indicate, grazie al protocollo standard HTTP che elimina problemi con router e firewall. Lo stream è semplicemente fornito da una lista di playlist MPED2 (m3u) che si aggiorna di continuo. Questo nuovo servizio potrebbe addirittura significare una dimostrazione del servizio streaming iTunes che Apple presenterà durante l’evento!

Per prima cosa verificate se dal vostro Mac, iPhone, iPod Touch o iPad sia possibile vedere contenuti streaming HTTP, andando su questo link. Se il video verrà caricato, non avrete nessun problema per assistere all’evento live semplicemente cliccando sul link che Apple metterà a disposizione a partire dalle 19.00 ora italiana.

Anche gli utenti che non riescono ad accedere ai contenuti del link sovrastante, potranno accedere al live streaming grazie al programma VLC (quì per il download) per Windows e Mac. Dopo aver scaricato VLC, andate su File/ Apri Rete. Questa sarà la pagina che si aprirà:

A questo punto basta inserire l’URL HTTP offerto da Apple e cliccare su Apri. Potete provare a caricare questo URL per esempio:

http://devimages.apple.com/iphone/samples/bipbop/gear1/prog_index.m3u8

Purtroppo, molto probabilmente gli utenti di Mac OS 10.5 o precedenti e Windows dovranno inserire diversi URL per vedere tutti gli spezzoni dell’evento. Inoltre ricordiamo a tutti che l’evento è esclusivamente in lingua inglese e che i contenuti sono protetti da copyright Apple.

Vi consigliamo quindi di seguire l’evento Live  dalla nostra nuova sezione Live Blog di HDblog.it, per avere notizie (in italiano) ed immagini direttamente dallo Yerba Buona Center in San Francisco!

via1, via2

AGGIORNAMENTO:

Per gli utenti Windows: scaricate VLC 1.1.4, aprile l’applicazione e navigate in Media/ Trasmissione/ Rete (nella versione inglese Media/Open Network Stream (Ctrl+N)/Network).  Dalla pagina che si aprirà, inserite nell’apposito spazio l’URL che verrà reso disponibile da Apple, quindi cliccare Riproduci (Play). Per adesso potete provare con questo link (già riportato sopra):

http://devimages.apple.com/iphone/samples/bipbop/gear1/prog_index.m3u8

Abbiamo testato questa procedura da Windows XP (inglese) con VLC 1.1.4, con esito positivo. Ecco gli screenshots:



Storie:
Scopri i prezzi più convenienti
EUR 499
da CPDistribution
[Compara prezzi]

Apple IPHONE 5S 16GB SILVER

Apple Iphone 5s 16gb Silver Disponibile In Pronta Consegna.Prezzo Shock In Sottocosto Solo Per Questo Fine Settimana Prezzo Specia...

EUR 495
da CPDistribution
[Compara prezzi]

Apple IPHONE 5S 16GB ORO

Apple Iphone 5s 16gb Colore Oro Disponibile In Pronta Consegna...Prezzo Shock In Sottocosto Solo Per Questo Fine Settimana Prezzo ...

EUR 436.86
da Amazon Electron...
[Compara prezzi]

Apple iPhone 4S Smartphone, Nero [Italia]

IPHONE 4S - 8 GB NERO Codice Prodotto : MF265IP/A

Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Regolamento
^ Torna in cima