Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Come vedere il Live Streaming dell'Evento Apple di oggi da Mac, Windows, iPhone, iPod Touch e iPad (AGGIORNATO)

01 Settembre 2010 9

Apple ha da sempre vietato qualsiasi tipo di registrazione di contenuti video da parte degli ospiti dei suoi keynote. Con grande sorpresa di tutti, l'azienda ha deciso di offrire agli utenti per la prima volta dal 2005 un servizio di live streaming video per l'evento programmato per oggi! Oltre che con Live Blog di HDblog.it, potrete seguire il keynote in streaming da Mac, iPhone, iPod Touch e iPad, e grazie a VLC anche da Windows!

Come già detto i requisiti per assistere al live streaming dell'imminente keynote Apple sono un Mac con OS X 10.6 o un device iOS 3.0 o successive (iPhone, iPod Touch e iPad). La ragione della limitazione non è arbitraria: Apple utilizzerà infatti una nuova tecnologia streaming chiamata HTTP Live Streaming introdotta in QuickTime X di Snow Leopard e in iOS 3.0.

Naturalmente Apple vuole proporre il nuovo protocollo come uno standard open, ma fino ad ora è la prima azienda che sfrutta questo tipo di tecnologia, ma come risultato si attende un buon stream sulle piattaforme indicate, grazie al protocollo standard HTTP che elimina problemi con router e firewall. Lo stream è semplicemente fornito da una lista di playlist MPED2 (m3u) che si aggiorna di continuo. Questo nuovo servizio potrebbe addirittura significare una dimostrazione del servizio streaming iTunes che Apple presenterà durante l'evento!

Per prima cosa verificate se dal vostro Mac, iPhone, iPod Touch o iPad sia possibile vedere contenuti streaming HTTP, andando su questo link. Se il video verrà caricato, non avrete nessun problema per assistere all'evento live semplicemente cliccando sul link che Apple metterà a disposizione a partire dalle 19.00 ora italiana.

Anche gli utenti che non riescono ad accedere ai contenuti del link sovrastante, potranno accedere al live streaming grazie al programma VLC (quì per il download) per Windows e Mac. Dopo aver scaricato VLC, andate su File/ Apri Rete. Questa sarà la pagina che si aprirà:


A questo punto basta inserire l'URL HTTP offerto da Apple e cliccare su Apri. Potete provare a caricare questo URL per esempio:

http://devimages.apple.com/iphone/samples/bipbop/gear1/prog_index.m3u8

Purtroppo, molto probabilmente gli utenti di Mac OS 10.5 o precedenti e Windows dovranno inserire diversi URL per vedere tutti gli spezzoni dell'evento. Inoltre ricordiamo a tutti che l'evento è esclusivamente in lingua inglese e che i contenuti sono protetti da copyright Apple.

Vi consigliamo quindi di seguire l'evento Live  dalla nostra nuova sezione Live Blog di HDblog.it, per avere notizie (in italiano) ed immagini direttamente dallo Yerba Buona Center in San Francisco!

via1, via2

AGGIORNAMENTO:

Per gli utenti Windows: scaricate VLC 1.1.4, aprile l'applicazione e navigate in Media/ Trasmissione/ Rete (nella versione inglese Media/Open Network Stream (Ctrl+N)/Network).  Dalla pagina che si aprirà, inserite nell'apposito spazio l'URL che verrà reso disponibile da Apple, quindi cliccare Riproduci (Play). Per adesso potete provare con questo link (già riportato sopra):

http://devimages.apple.com/iphone/samples/bipbop/gear1/prog_index.m3u8

Abbiamo testato questa procedura da Windows XP (inglese) con VLC 1.1.4, con esito positivo. Ecco gli screenshots:






9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dpolsoni

scusate l'insistenza ma quindi quale link dovremo inserire per vedere la conferenza?

comunque veramente grandi,ottimo lavoro,sono hd blog addicted ;-) :laugh: :yes:

aValerio

Abbiamo aggiornato anche per gli utenti Windows! Buon Live Streaming e Live Blog:
http://live.hdblog.it/2010/08/...
:-)

Cerbero

ok, con la 1.1.0 di VLC non andava, ho messo ora la 1.1.4 (l'ultima) e va, aggiornate.

swolloso

Peccato però...Non capisco questa politica...

Cerbero

Confermo, aprendo il link da vlc sotto windows non funziona.

Avalerio

Dopo averlo scaricato, clicca File nella barra superiore e scegli apri rete. Ti si dovrebbe aprire la finestra mostrata sopra. Ho fatto la prova su Mac, non so quindi se su Windows serva un altro procedimento.. Cmq puoi seguirlo anche da iPhone, iPod touch e iPad e naturalmente dal nostro Live Blog con immagini e notizie in italiano in tempo reale!!

dpolsoni

scusate...ho provato a scaricare VLC dal link fornito ma quando avvio il programma proprio non mi appare questa schermata!e non vorrei perdermi la conferenza :( ho windows vista 32 bit :(

swolloso

Ma dubito che esca così presto...Però è tutto da vedere

fanboykiller

verrà presentato il nuovo ipad? Non vedo l'ora! magari con webcam hard disk dalle dimensioni più decenti ed adattte ad un dispositivo del genere.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!