Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

L'iPhone 4 si surriscalda maggiormente dell'iPhone 3GS, ecco la prova

29 Luglio 2010 48

Stiamo ormai testando l'iPhone 4 da diverse settimane, effettuando vari test che nei giorni passati vi abbiamo mostrato. Durante un ennesimo test nella giornata pomeridiana di ieri ci è successo qualcosa di veramente strano. Mentre giravamo un video, arrivati al minuto 8.30 circa il dispositivo ha mostrato il segnale di allerta "Temperatura", schermata che indica che il dispositivo è troppo caldo e per evitare problemi all'hardware sono state bloccate tutte le attività.

Possediamo l'iPhone 3GS da un anno esatto e pur avendolo usato in maniera decisamente più intensa (video al mare con 40 gradi) non ci è mai successo di vedere tale schermata sul display.

Ecco cosa è accaduto dopo che la schermata è apparsa sul nostro iPhone 4:

  • La luminosità dello schermo è diminuita in automatico al minimo
  • Il segnale del cellulare è diminuito
  • La funzione Localizzazione è stata disattivata
  • Il flash della fotocamera non era disponibile
  • Impossibile fare chiamate
  • Sbloccando dava solo emergenza

Abbiamo lasciato il dispositivo fermo per circa 3-4 minuti. Abbiamo riavviato un nuovo video e il problema si è ripresentato dopo pochi istanti. Stavamo registrando il video sotto il sole, ma con una temperatura non certamente troppo elevata.

Abbiamo così deciso di girare un video con l'iPhone 3GS, ma il risultato non è stato lo stesso. L'iPhone 3Gs era abbastanza caldo nella parte posteriore ma il messaggio "Temperatura" non è stato mostrato neanche dopo 10 minuti di video.

La scocca in vetro è sicuramente un alleato spiacevole per l'iPhone 4. Al contatto diretto con i raggi del sole il vetro si scalda in maniera maggiore rispetto alla scocca in plastica dell'iPhone 3GS, specialmente se il dispositivo è a stretto contatto con il calore delle mani (come nel nostro caso). Piccola precisazione: mentre giravamo il video l'iPhone era protetto della custodia Bumper.

Ecco cosa scrive Apple in merito:

Questo messaggio viene visualizzato quando la temperatura operativa è troppo elevata. Si tratta di un meccanismo di sicurezza che protegge i componenti del dispositivo, che in questo caso deve essere spento e spostato in un ambiente più fresco in attesa che si raffreddi prima di poterlo riaccendere.


48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lucrezia Dagnesi

Il mio i phone si è spento perchè l'ho usato troppo e poi mi è venuta la temperatura e nessun segnale,ditemi che se lo porto ad aggiustare la cosa non è grave

Scorpioncina

Ma e possibile che il genere umano sia così polemico! Ma perché nn leggete gli articoli e vi risparmiate le critiche o i paragoni!! Ma poi per dire cosa ho un telefono migliore del iPhone :-P :-P :-( sembra che quando vi comprate un cellulare vi viene detto fate publicita degradando gli altri in questo caso l'iPhone

giannidego

A proposito di surriscaldamento, ho notato che l'iphone 4 in alcuni casi scalda: durante la carica della batteria in particolare se durante la fase di ricarica si riceve una telefonata cui non si dà risposta, in questo caso la carica si interrompe e il telefono va in ebollizione; un altro caso riscontrato telefono in stand-by e ricerca wireless attiva. Mi sembrano limiti cui porre rimedio. :evilgrin:

Matteo Patrizio

Quel è il problema? :struggle:

idw

ma perchè i moderatori di hd non intervengono in questi post cacchio???? a volte vi perdete per poco!!!!!!!! vedo il vostro commento solo sulle critiche che nn a post di questo genere...

Mattia

anche l'utilizzo corretto della grammatica, a quanto vedo.

iNicc0lo

se sei anche tu un fila battiamo le mani

CIK CIAK .............

Luca

Questo conferma quanto ho detto sopra!

Grandissimi!

PaiMei

Si il Galaxy S si riscalda se lo spremi al massimo.
Fino ada ora però non mi è mai capitato un malfunzionamento dovuto alla temperatura.

mmorselli

... e comunque... speriamo che il prossimo anno Samsung non esca con un telefono chiuso tra due pezzi di vetro e le antenne esterne sui bordi :rotfl:

mmorselli

Anche per me il Wave è molto bello esteticamente, ma il Samsung S ha un messaggio molto preciso: volete android, volete spendere il giusto, ma non volete rinunciare alla linea del (magari vostro) 3Gs ? Ecco qui il vostro prodotto. Questo messaggio non dovrebbe creare problemi a nessuno (Steve Jobs a parte) se non ci fossero di mezzo dei campanilismi. Non è mica mia figlia la Samsung, da pretendere che a scuola faccia un tema originale e non lo copi dalla compagna di banco. Poi Samsung non è che sia nuova a questa linea... Guarda il Samsung S5230, un touch scrauso da 150 euro uscito lo scorso anno, pure lui è un iPhone 3Gs in miniatura, anche se con materiali e cura costruttiva in linea con il suo prezzo.

Immagina che voglia comprare una nuova auto, solo che mi troverei una mercedes di cui mi piace molto il telaio e gli interni, ma poco il motore, oppure una bmw di cui mi piace molto il motore ma poco la carrozzeria, ed entrambe che costano un po' troppo per il mio budget... Poi arriva una casa coreana che mi propone una macchina con la carrozzeria molto simile alla mercedes che mi piaceva, un motore molto simile alla bmw che mi piaceva, e me la da al 30% in meno del prezzo... Secondo te, prendo la coreana, o mi faccio mille paranoie su chi ha copiato e chi no ? ;-)

StefanoZ

mmorselli,non sono assolutamente fanboy di nessuno,condivido i tuoi ragionamenti al 100% ,critico il galaxy,o meglio samsung per aver concepito un terminale che và a fare concorrenza all'iphone,senza cercare almeno un design che non ricalcasse palesemente quello di apple. Mentre apprezzo molto il Wave,che costa la metà del iphone4,ha un design unico e originale e sai anche tu cosa offre, peccato solo per il display da 3,3 pollici,se fosse stato un 3,7 con equipaggiato Android sarebbe stato il mio prossimo telefono,ormai un Android prima o poi lo prendo,ciao.

mmorselli

Stefano, ti rendi conto che stai facendo tua una questione etica che dovrebbe interessare solo le rispettive aziende ? Questo vuol dire essere "fanboy", ovvero provare pathos per un prodotto commerciale, pensare al marchio come se fosse la squadra di calcio preferita o la scuderia di formula uno che si spera vinca il campionato. Io, come consumatore, me ne frego alla grande di queste cose, se mi piace una cosa rotonda sono contento che il prodotto che fa per me sia rotondo, e me ne frego di chi l'ha fatto rotondo per primo. Non sono miei i soldi che fa Apple, né quelli che fa Samsung, né quelli che fa HTC, come non sono mie le cause legali che si fanno l'una con l'altra per violazioni di brevetti. Sono oggetti, vanno usati e basta. Posso essere contento (ma solo contento) se si diffonde un sistema operativo libero come Android, ma solo perchè più diffusione vuol dire più software su un sistema libero. Del destino di HTC, di Samsung o di Google, del futuro del Desire, del Droid o del telefono vattelapesca, non mi interessa nulla.

Cosa ne penso del Galaxy... Un bellissimo progetto, ma un po' immaturo, hardware potente con software poco ottimizzato che non lo sfrutta a dovere, difetti di gioventù che probabilmente verranno risolti completamente con la versione due del prodotto, nel 2011. I prossimi aggiornamenti software cambieranno sicuramente molte cose, c'è un margine di miglioramento molto alto con l'hardware che si ritrova, certo un flash non spunterà mai.

loo

tutti in fila a comprarloooooooooooooooooooo

StefanoZ

mmorselli non sono d'accordo su quello che hai detto a proposito dell'estetica del galaxy che è copiata dall'iphone; nel senso che non può essere considerato un pregio per quelli a cui piace quest'estetica.A me piace molto l'estetica del vecchio iphone e vedere il concorrente diretto indossare gli stessi quasi identici abiti non lo considero certo un pregio,bensì un tentativo di impossessarsi dell'utenza sapendo che alla maggior parte l'iphone piace appunto per la sua estetica.Inoltre che mi ha molto deluso da parte di Samsung e che mi spinge ancor di più a gridare al ladro di idee è il fatto clamoroso di non aver inserito il flash led,proprio come l'iphone 3Gs,cosa ne pensi tu del Galaxy?

iNicc0lo

si e aggiungo che non abbiamo nessun tipo di controllo sulle "manine" e non possiamo in alcun modo alterare la votazione (ovvero non possiamo esprire neanche noi piu di una preferenza)..

Sono preferenze o diciamo che il dare voto positivo equivale a dire - concordo con quello che hai detto. Viceversa il negativo esprime un disaccordo. 10 voti negativi e uno positivo non indicano che uno ha detto una cavolata, ma semplicemente che l'opinione data non è stata condivisa da 10 persone che sia essa una cosa inteligente o una cavolata

mmorselli

premesso che non le guardo quasi mai, le manine, tranne quando un messaggio è nascosto per low rating, dato che ci tengo a leggerlo in ogni caso.

Ma esattamente, cosa ti danno da pensare gli indici delle manine ? Sono preferenze fuori dal contesto, non hanno nome e non hanno faccia, come fai a dire che sono giudizi parziali ? Come fai a dire che sono sempre gli stessi a votare in favore o in sfavore di qualcosa ? O diventano automaticamente parziali quando sono più spostati dal lato opposto di quello che pensi tu ?

A me sembra che un blog che tratta tutti i prodotti nella stessa maniera, e che anzi qualche volta è stato accusato di fare un po' il gioco di Apple facendo articoli su notizie-non-notizie di puro gossip pubblicitario, debba attrare un pubblico eterogeneo. Eterogeneo vuol dire rappresentativo di un mercato reale, non vuol dire 50% amante di apple e 50% di tutto il resto... gli piacerebbe, a Steve, il 50% del mercato :-D

Mekkyvideo

Ma io mi diverto a metter un pò di peperoncino in questi post ! :rotfl:
La razzionalita lo persa da qualche parte ! :giggle:
Stà ben ;-)

Luigi

Oggettivo e imparziale forse ma non di certo i suoi frequentatori, basta vedere gli indici delle manine, e questo mi fà pensare.

ciao

:heh: :snicker: :heh:

mmorselli

Mekky, messaggi come questo non fanno che confermare l'idea che ci si fa dell'utente Apple "tipo", non trovi ?

- Se una recensione mostra un difetto fai di tutto per razionalizzarlo. Il fatto che tu (in un giorno !!!) non abbia avuto problemi non vuole dire che il problema non esista, solo che a te non è capitato. Voltare la testa dall'altra parte non spingerà certo Apple a fare prodotti migliori.

- Vedi il tuo telefono come una sorta di oggetto di competizione sociale, più che come gadget tecnologico. Samsung ha evidentemente copiato l'estetica di iPhone, ma questo non dovrebbe essere visto come un difetto, se mai come un pregio da quelli a cui questa estetica piace. A meno che, come ho detto, non sia una questione di "chi vince e chi perde", una gara a chi è più bello o a chi arriva primo.

Basterebbe rimanere nel confronto tecnico ed oggettivo per non essere additati a "FanBoy". Concordo infatti su quello che dici del display tanto come con quello che dici sulla batteria. Basterebbe limitarsi a questo, dettagli che hanno realmente una funzione nell'ambito in cui oggetti come questi "dovrebbero" collocarsi.

Mekkyvideo

bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla
io il mio iPhone4 lo attivato ieri mattina , va benissimo , non perde la linea e non si scalda !
iPad lo uso da un mese e non si è mai scaldato !

vi ricordo che il Galaxy S come "Suca!!!!" ... è esteticamente un clone di iPhone
Samsung SUCA non è in grado di inventarsi niente di nuovo !

il super amoled alla luce del giorno non si vede una min....a... mentre il RetinaDisplay si vede benissimo anche con il sole perpendicolare

l'unica cosa che mi ha sempre dato fastidio di iPhone e che ancora mi da noia è l'impossibilità di sostituire rapidamente la batteria con una già caricata !

Saluti e sti ben

Mekkyvideo

il Galaxy Suca ! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

mmorselli

Io preferisco pensare che il sistema esista su tutti i telefoni, come esiste in tutti i computer. Dopo una certa temperatura la cpu si blocca. HTC, che un po' di esperienza ce l'ha, avrà testato in laboratorio il comportamento del telefono alle alte temperature e stabilito una soglia, che non è però stata raggiunta nemmeno in quelle condizioni critiche. Questo perchè essendo soprattutto il retro fatto di plastica molto sottile è in grado di dissipare velocemente il calore che è per la maggior parte prodotto dalla grande quantità di corrente che passa per la batteria.

Non credo che in Apple abbiano scelto semplicemente un limite più conservativo, considerato che è estremamente penalizzante per l'utente (un telefono non è un aspirapolvere che puoi aspettare 10 minuti, un telefono serve subito). Semplicemente con quel design si scalda più degli altri, ma è anche abbastanza normale che sia così. Il confronto poi è stato fatto con un 3Gs, per cui non è che si possano trovare molte scuse.

Quale ditta farebbe lavorare i suoi prodotti in condizioni davvero critiche, sapendo che in questo caso sarebbero tutti rientri in garanzia ?

c1-p8

Diventa un difetto se la mancata dissipazione ti impedisce un utilizzo regolare del telefono.. e quando dico regolare voglio dire fare quello che fai gli altri cell.. l'esempio del 3gs che funziona regolarmente dovrebbe farti pensare :-/

caserena

Comunque non è un difetto il riscaldarsi sotto il sole dopo un utilizzo intenso. Il fatto di andare in blocco è una scelta a livello software voluta per non rischiare di danneggiare i componenti del telefono. Come dice MMorselli anche il suo Desire era diventato incandescente dopo l'uso ma non era andato in blocco poichè il Desire non ha quella funzione. Non è detto che la prossima volta, nella stessa condizione qualche componente salti (MMorselli toccati). Al più si può obbiettare che la Apple poteva lasciare al cliente la scelta se rischiare o meno rendendo disattivabile la funzione di blocco per temperatura. Io la vedo così per lo meno.

paolosv

dopo un po di lamentele...oltre al bumper ti daranno un ombrellino!!!!!

ahahahah

MacCarron

Perchè i telefoni servono ad essere mostrati giusto? Hai detto tutto.

Matteo Patrizio

la scocca dientro in plastica diventa calda tipo mentre si usano navigatori o giochi? piccola curiosità :)

Gianluca

Adesso capisco perchè l'Iphone 4 costa più di tutti.. perchè, più ha problemi e più te lo fanno pagare :shock:

Riccardo

Tengo stretto il mio Galaxy S...

pato

settembre (forse)

Fabris

@luc1s

Effettivamente l'x10 è un ottimo terminale e anche io ci stavo facendo un pensierino per passare finalmente ad Android (ora ho un ottimo Omnia 2) .. però mi hanno detto che il flash dell'X10 è talmente debole da risultare inutile.. confermi?

darkeyes7

Come detto anche da altri, devo complimentarmi con voi perchè siete l'UNICO Blog che dà informazioni sull'Iphone in maniera veramente obbiettiva.
Mi raccomando, continuate così!!!

mmorselli

Povera Apple, nella corsa al design estremo questa volta è proprio inciampata. Il vetro è un isolante, dovevano mettere alluminio in almeno una delle due facce se volevano dissipare il calore in eccesso. Ieri ho fatto circa 100km in moto con il desire sul serbatoio, sotto il sole di mezzogiorno, luminosità al massimo, gps, rete dati e bluetooth attivi. Quando sono sceso era impossibile tenere il telefono in mano, l'ho dovuto prendere con due dita e mollarlo in una borsa all'ombra dopo due secondi tanto che era rovente. Funzionava perfettamente, però. La prossima volta guardo che temperatura mi indica per la batteria.

luc1s

@and1
purtroppo la gente segue la cultura dell'apparire rafforzata dalle pubblicità occulte delle riviste tipo "jack" io mi son preso il s.e. x10 ed è ottimo .
io guardo la sostanza con 499€ ho portato un android con 8mpx di foto ed in arrivo con l'upd a 2.1 i video hd e 16m di colori non ho preso il galaxy s(anche se preferisco i samsung)perchè ha la fotocamera da 5mpx senza flash e il beam non arriverà mai in italia.

Fabris

Infatti è assurdo anche l'iPad ho letto a questo link che ha gli stessi problemi.. http://www.theapplelounge.com/...

Ma qualcuno sa quando e se uscirà in italia il Galxy S Pro? (che in america è Epic 4g)

AASonyKK

OT: Ciao lombo, anche te qui :-D (sono SonyP2P)

And1

quando leggo notizie di questo genere, vedi problema di ricezione e di macchie gialle sullo schermo, mi vengono sempre in mente quelle immagini di bilioni di persone accampate da giorni davanti ai vari apple store per spendere un botto di soldi e ritrovarsi in mano un giocattolino pieno di inutility e bugs di ogni genere :rotfl:

Luca

Ragazzi siete grandi, fenomenali, stupendi!

Siete il primo blog che trovo sulla rete che è veramente oggettivo e imparziale. Non osannate e non deprimete ma usate l'oggettività come fulcro del vostro lavoro!

Complimenti!

Tanto per inciso: QUANTO STO GODENDOOOOOOOOOOOOOOOO!

iNicc0lo

nulla lombo anche se fare falsi articoli non è che serva a molto :D

mettere una immagine a 960x640 occupa spazione, banda e rallenta il caricamento agli utenti :)

AgOsTiNo83

Che cacata di telefono.. :rotfl: :rotfl: FORZA GALAXY S!!! :yes: :yes: Mai avuto questi problemi

Robbie89ts

Ma che bello xD Sto iPhogn mi sorprende sempre di più :rotfl: :rotfl: :rotfl: Ora cosa si inventeranno? Un surgelatore incorporato al Bumper x raffreddare l'iPhone? O magari una cornice di alluminio x alimenti x respingere il calore :rotfl: :rotfl: :laugh: :laugh:

Lombo

Ho detto una cavolata, basta vedere lo screenshot della fotocamera, il 3Gs non ha il flash.
Chiedo scudo!

Lombo

Comunque se mettete gli screenshot in dimensione iPhone4 l'articolo acquisirebbe più senso, messo così sembrano screenshot di un 3Gs.

Francesco

oh mio dio.....
perchè penso che ora uscirà qualche spot sul raffreddamento dello smartphone??
XD

Lombo

Se non fosse simile ad un clone cinese probabilmente ci avrei pensato anch'io, ma ha un design troppo ridicolo, mi vergognerei di farlo vedere -_-

Carlo

Sono sempre più convinto che aver fatto un cellulare di vetro non sia stata una scelta saggia da parte di apple. Mi sa tanto che passerò ad android tra pochi giorni con un bel galaxy s....

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!