Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Multitasking iPhone: le applicazioni aperte in background non incidono sulla batteria

30 Giugno 2010 7


Come saprete l'arrivo dell'iOS 4 ha portato alcune novità sull'iPhone e da Novembre su iPad. Tra le caratteristiche del nuovo software Apple troviamo il Multitasking e le folder. Il Multitaksing di Apple, visualizzabile tramite un doppio tap del tasto Home, contiene tutte le applicazioni aperte sul telefono. Per chiudere le applicazioni nel dock che stanno girando in background, è sufficiente tenere premuto su un'applicazione, che inizierà a vibrare e cliccando sul "-" rosso la potremo chiudere. Capita spesso di avere diverse applicazioni aperte e non sempre risulta comodo chiuderle una alla volta. Durante il Keynote Steve Jobs ha confermato che la gestione della applicazioni aperte dovrebbe rimanere un elemento quasi "sconosciuto" all'utente Apple: non è infatti necessario preoccuparsi di chiudere le applicazioni in quanto non influiscono sulle prestazioni dell'intero sistema.

Un utente ha deciso di scrivere una mail a Steve Jobs, ormai una routine come confermato dallo stesso CEO durante l'intervista "all Things", in merito al Multitasking:

Ciao Steve. Mi accorgo di andare spesso sul dock per chiudere tutte le app che stanno girando in background per risparmiare batteria. C’è una maniera di chiudere tutte le app in background in un colpo solo, senza doverle chiudere una per una? Magari l’introduzione di un unico pulsante “chiudi tutte le app in futuro?

Alain

La risposta di Jobs arriva come sempre chiara e senza troppi giri di parole:

Non hai bisogno di fare questo per risparmiare batteria. Abbi fiducia nell’iPhone.
Sent from my iPhone

Il direttore generale di Apple sottolinea che le applicazioni aperte non sono un problema per la batteria, proprio come annunicato al Keynote.

Per quanto riguarda un discorso generale sulla batteria dell'iPhone con l'iOS 4.0, dopo aver effettuato alcuni test sembra che non ci sia nessun problema. Dopo una giornata con Wi-fi sempre attivo, luminosità sopra la metà, qualche minuto di gioco, chimate (molte) e SMS (molti) siamo riusciti ad arrivere ben oltre la giornata, proprio come potete vedere dalla screen:

Dopo quasi due giorni di standby e più di 5 ore di utilizzo l'iPhone è ancora al 6 %. Il test è stato effettuato su un iPhone 3GS, ma a breve confronteremo le batteriw dell'iPhone 4 e dell'iPhone 3Gs con iOS 4. Ricordiamo infine, che la batteria dell'iPhone 4 è di dimensioni maggiori grazie all'inserimento della micro SIM.

via


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Emanuele Benatti

In ogni caso sul 3gs un pò incide l'i OS 4

Luca quaglino

A mio parere Skype aperto in back-ground scarica di più la batteria. Parecchio di più. Provare per credere!

mmorselli

I navigatori sono una categoria a parte, dato che è ovvio che devono continuare a calcolare la rotta anche in background. Inoltre tengono accesa la radio GPS, che è il consuma batteria per eccellenza. Su Desire / Nexus se non usi un carica batterie adatto, in auto, con il GPS e il navigatore accesi non ce la fai nemmeno a mantenere la carica, ti si scarica pur avendolo collegato alla porta USB... Ci vuole un sistema che fornisca più dei 500mA che fornirebbe la porta USB di un PC.

Polymar77

Sicuramente le app che si congelano e basta non consumano batteria, ma quelle che rimangono in background se la "ciucciano" eccome.

Proprio stamattina sono stato da un cliente che non conoscevo. Imposto la destinazione sul mio Tom Tom 1.4 compatibile iOS 4 (prima volta che lo uso sul campo dall'aggiornamento), arrivo a destinazione, premo COME AL SOLITO il tasto home e metto il telefono in tasca. Dopo mezz'ora il dubbio mi assale. Controllo la batteria e... -20%.

Quindi occhio! :D

mmorselli

Se il SO è fatto bene e i servizi sono implementati in push, il consumo può essere anche irrisorio, dato che il SO deve solo tenere aperta una connessione permanente su una porta e svegliare il processo solo all'arrivo di una richiesta. Immagino che GMail su Android funzioni in questo modo, e che anche SkyPe possa fare lo stesso. iOS 3 aveva molti problemi ad implementare servizi push, ma iOS 4 penso (spero) che abbia risolto.

fede

La scoperta dell'acqua calda.......visto e considerato che le applicazioni vengono "congelate" in ram mi sembra ovvio che non consumino batteria in più, visto che la ram è comunque sempre alimentata.
Altro discorso sono le applicazioni che comunque offrono servizi attivi anche se in background (tipo skype), quelle col cavolo che non consumano.
C'è da dire che l'iphone ha comunque raggiunto degli ottimi livelli di consumo batteria.

mmorselli

Sperando che questo serva a ribadire il concetto anche agli utenti Android, maniaci dei task killer... killare applicazioni in background incide negativamente sulla batteria, non positivamente. Le app si killano solo se presentano qualche problema.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!