Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Confronto qualità fotocamera fra iPhone 4 e Canon 7D (video)

30 Giugno 2010 37

In questi giorni l'argomento principale del mondo Apple riguarda i problemi di ricezione dell'iPhone 4. Un altro aspetto interessante, e che più volte abbiamo messo a confronto, riguarda la qualità della fotocamera da 5 MP montata sul nuovo iPhone. Cupertino ha lavorato molto per migliorare il reparto fotografico dell'iPhone 4 rispetto all'iPhone 3Gs. Il test di oggi prende in esame l'iPhone 4 e la videocamera Canon 7D (dal prezzo di circa 1500 €) durante una registrazione video.

Ovviamente la qualità della  videocamera Canon è migliore rispetto all'iPhone 4, anche se quest'ultimo, per essere solamente un dispositivo cellulare, compie il suo lavoro egregiamente. Video confronto a seguire.


via


37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
critico

che confronto inutile.. senza offesa ma confrontiamo i dispositivi portatili (della stessa categoria / fascia) in ambienti chiusi, chiaro-scuro, etc etc altrimenti lascia il tempo che trova... tanto valeva vedere anche come rispondono le polaroid heheh

Matteo Patrizio

concordo con tutto quello che hai detto :)

Franceco

é evidente che la qualità della Canon sia molto più alta. la visione è più coinvolgente, ed è questo ciò che conta in qualunque video. quello di iphone coinvolge meno, ma è altrettanto bello per essere stato girato da un telefonino.

wallysh

caro Robox88 mi pare che fino ad ora non ho offeso nessuno, e tralaltro non volevo farlo nemmeno con gli amici di HDBlog, con i quali mi scuso per le mie osservazioni.
Ma con te non mi devo scusare affatto visto che dovresti farti ricoverare tu!
Il mio giudizio sul video certo non era diretto a te, almeno che non sia tu l'autore!
Per cui cerca di rispondere a tono su quello che ti viene chiesto e non su cose che per le quali non hai diritto di replicare in questo modo!
In ogni caso credo fermamente che questo confronto è molto insensato visto che i due dispositivi non hanno nulla in comune!
Praticamente come te, robox88 e questa discussione!

boh

http://www.youtube.com/watch?v...

boh

lui almeno ce l'ha un cervello ...

:shutmouth: :shutmouth: :shutmouth: :quiet: :quiet: :quiet:

boh

con questa osservazione hai fatto sobbalzare il tuo oculista ...

robox88

il messaggio di prima era riferito a wallysh...

robox88

fatti ricoverare...hai seri problemi al cervello!!

Polymar77

ahahahah... dai, secondo me te la prendi troppo :D

adminhdblog

Ciao wallysh e grazie per le osservazioni.
Quali esseri umani sbagliamo e sbaglieremo ancora ... come accade a tutti .. è normale...

http://takezer0.com/iphone-4-a...

Ti ho allegato il link diretto dell' autore del video che spiega, tra le altre cose (anche su video), che non si è focalizzato sulla canon che non ha impostato correttamente ad ogni scena ma si è sforzato di fare buone riprese con iphone e spiega anche come lo ha realizzato. Se lo contatti o approfondisci la cosa facci sapere che aggiorniamo l'articolo...
Grazie

mmorselli

Sorry, ma questa volta hai toppato tu :chic:

Non ci voleva molto a cliccare sul video e leggere l'articolo in cui spiega come è stato girato. Sia la 7D che l'iPhone sono stati attaccati alla stessa Steadicam Merlin (una staffa bilanciata che, da sola, costa più dell'iPhone )

Il video non è un falso, perchè si raccontano bugie migliori con la verità ;-)

Matteo Patrizio

si è possibile :) conta che le due foto/videocamera hanno angolazioni differenti che una volta spostate semmai di pochi centimentri diventano uguali. E poi in alcuni pezzi del video si nota proprio la diversa angolazione :)

Matteo Patrizio

I veideo venivano ripresi contemporaneamente :) ;-)

wallysh

Ma io dico, ma non vi vergognate a presentare degli articoli del genere??
A parte il fatto che il confronto è INSENSATO visto che è come mettere in sfida una Fiat Panda con una Ferrari, ma in ogni caso, non vi rendete conto che il video è un falso??
Insomma, non vedete che le immagini sono esattamente le stesse, va bene che riprendop una strada, va be che riprendo un tramonto, ma io dico è mai possibile che riprendendo una strada passa in entrambi i casi e nello stesso istante una MACCHINA ROSSA??
E mai possibile pur ipotizzando che i video sia stato girato da due persone, che quest'ultime riprendono esattamente dalla stessa angolazione??
Ma fatemi il piacere............questa volta avete veramente TOPPATOOOOOOOO!! :eek: :eek: :eek: :eek:

mmorselli

Basta o mi arrabbio :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Il video a 720p riproduce due video affiancati da 577x326, praticamente una VHS. Non è l'Iphone che si vede male, quello fa anche troppo per essere un telefonino, è quello della 7D che è stato volontariamente massacrato per fare sembrare meglio quello di iPhone. I telefonini si confrontano solo tra di loro, se volete fare vedere quanto filma bene iPhone confrontatelo con il Galaxy o con il Motorola, lasciando in pace le Reflex professionali.

profk

ti prego dopo la canon non facciamo fallire anche la Nikon :evilgrin:

iNicc0lo

DOMANI CI SARà UN ARTICOLO MOLTO INTERESSANTE Sulle foto di iPhone 4. 8-) :beatup:

Polymar77

Ma guarda che su Vimeo il video lo puoi vedere anche in 720p. Io l'ho visto su un 27" e la qualità dell'iPhone mi sembra buona. La Canon è meglio, per carità, ma nessuno pretende che un telefono (anche se a questo punto non so sia più il caso di chiamarli così) da 700 euro sia meglio di una videocamera da 1500, ci mancherebbe.

Polymar77

A me l'articolo invece è piaciuto perchè questo iPhone 4 mi stupisce sempre di più (discorso ricezione a parte). Non avrei mai immaginato si potesse raggiungere una tale qualità su un dispositivo mobile.

Il confronto con la 7D (che a me risulta essere una FOTOcamera e non una VIDEOcamera come avete riportato nell'articolo :D ) mi piace. In più mette in risalto un particolare non di poco conto che offre l'obiettivo dell'iPhone e cioè il grandangolo. Non sapete che depressione mi viene ad utilizzare la mia Panasonic HS9 ed avere un campo così limitato nelle riprese.

Certo è che l'iPhone non sostituirà mai una videocamera FULL HD nata proprio per quello scopo, ma contrariamente a quest'ultima, il telefono lo porto sempre in tasca. :D

Bravi ragazzi e grazie per l'articolo.

Sono sempre più convinto dell'acquisto.

profk

eh nooooo dopo questa BASTA!!!
stiamo sul ridicolo, e colui che ha fatto sto filmato è uno psicopatico (e se è quello in video si vede).

tra un po come stanno le cose sostituiranno le tecnologie della NASA per rimpiazzarle con gli iphone. (almeno le antenne si salveranno).

notizia dell'ultimo minuto la canon dopo il video dichiara fallimento.

mmorselli

... e l'oscar come migliore sottolineatura dell'ovvio va a.... hum... aspettiamo ancora un po' :evilgrin:

mmorselli

Ma bravo ! :rotfl:

Una Ferrari in prima non è che vada poi tanto più forte di una Panda...

A dimensione francobollo è chiaro che ci siano poche differenze, anzi, dammi 10 minuti con Photoshop e la foto iPhone te la faccio diventare uguale a quella della 7D

Peccato che la 7D sia un mostro di qualità, e accostarla ad un qualsiasi telefonino non è solo improprio, ma è addirittura offensivo... ma che dico ? Sacrilego ! :laugh:

iFanApple

non male l'iPhone :)ovvio canon vince

fede76

scste ma tutta gran differenza non la noto.. bho..

iNicc0lo

sono stato in forse fino alla fine nel pubblicarlo... ho avuto il tuo stesso pensiero ma alla fine ho fatto clic su pubblica... :D

mmorselli

Articolo ridicolo. Sono entrato solo per il titolo ad effetto.

Perchè non iniziamo anche a parlare della tecnologia, di Apple, dato che ce n'è, e non la smettiamo di fare gossip di bassa lega ? Così ne scade anche il blog, che in fondo si pubblica i suoi 30 (ottimi) articoli al giorno per cui non ha bisogno di baggianate per fare contenuti.

Julian

però c'è da dire una cosa.....non è ai livelli di una canon, ecc, ma per essere il dispositivo che è....è un buon surrogato ad una videocamera\fotocamera pro, fate conto, che una persona, ciò che si porta dietro, nella giornata, è proprio un telefono, quindi, apprezzo di buon grado la qualità considerata la circostanza, poi, che la qualità video sia al di sotto.... che i colori siano bruciati, desaturati....ok, li aggiusto in compositing o montaggio :-)

Miky

Ooooppss pensavo avesse scritto Niccolo' l'aricolo...sorry a fine giornata sono cotto!;)

Te ne occuperai tu della recensione Matteo?

Miky

Vorrei tanto vederlo a schermo pieno su un bel 40 pollici....
scusate ma questo confronto non ha proprio senso! :)

A quando una bella video prova completa di iphone4 Niccolo'?
attendo con ansia! :)

Andy

concordo, leggendo l'articolo l'intento non sembra quello.
ovviamente sono anche io del parare che una comparazione del genere è improponibile e inutile.

Non ha senso confrontare una relfex con un cellulare, ne in ambito video (settore "nuovo delle reflex") ne tanto meno in quello fotografico.

DjMarvel

di solito i confronti si fanno con video originali con risoluzione nativa, e non ridotti ad un francobollo, anche le + grandi imperfezioni così ridotte sparicono... che cavolo di test è?

roby

l'articolo invece fa pensare proprio l'opposto dato che viene paragonato con una canon 7d e non altro cellulare.
Alla fine sono rimasto sorpreso del fatto che non si sia detto che stravinceva l'iphone.

Pazienza, sarà per il prossimo articolo eheh :-D

Giorgio

ah ok avevo un po frainteso l'articolo allora, infatti mi sembrava strano che anche voi lo mettavate cosi in alto in questo ambito

Matteo Patrizio

Esatto era proprio questo il punto :) l'iphone non centra nulla con le videocamere professionali... altri siti lo elogiano proprio a farlo arrivare fra i primi dispositivi mobile (comprese videocamere) per quanto riguarda la qualità di registrazione.. il video voleva proprio dimostrare questo :)

Grazie del commento :) la penso proprio come te :)

Giorgio

Non esageria con i confronti, un occhio allenato capisce l'abisso che c'è fra i due filmati, la chiarezza dei colori, delle linee e della luce. E poi fare il filmato tutto di giorno ovviamente non è un buon test. Voglio vedere con poca luce come rende l'iphone. Ottimo smartphone, tra i migliori, ma lasciamo stare altri campi dove l'iphone non c'entra per niente....

MacCarron

Con il dovuto rispetto per chi ha fatto questo "confronto", è come confrontare le foto scattate da Hubble e una compatta da 100€ scegliendo come soggetto il giardino di casa. Sono entrambi in grado di scattare una foto al giardino ergo la compatta dà filo da torcere.

No.

:-P

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno