31 Ottobre 2023
Con oltre 500.000 unità vendute nella sola prima settimana, l'iPad di Apple ha generato il 0.04 percento del traffico web giornaliero mondiale, un numero pari alle medie di marzo per le piattaforme Android e Blackberry, secondo i dati di NetApplications.
NetApplication ha monitorato i collegamenti ad internet tramite iPad, dal 3 aprile, giorno del lancio ufficiale in US, fino ad oggi. Il primo giorno ha subito totalizzato lo 0.01 %, per arrivare al valore massimo registrato durante gli scorsi 10 e 11 aprile del 0.04%. Le statistiche inoltre riportano che l'iPhone OS genera lo 0.6% del traffico web, una presenza quindi di 20 volte maggiore rispetto all'iPad, e anche a Blackberry e Andoid.
Infatti sia Blackberry che Andoid, anche se molto più diffusi e presenti nel mercato mondiale da molto più tempo, non sembrano usati principalmente per la navigazione in internet. Come affermano i dati di Computerworld, nel mese di marzo, Blackberry OS otteneva una media dello 0.04%, e anche Andoid OS, comprese le versioni 1.5 e 1.6, ha totalizzato la medesima cifra.
Le cifre diventano quasi irrisorie se confrontate con il traffico generato dai sistemi operativi dei computer: in vetta è stabile Windows XP con il 64.46%; Mac OS 10.6 Snow Leopard occupa in rete il 2.13% e il suo predecessore, Mac OS 10.5 Leopard, il 2.26%.
NetApplitions ha mostrato inoltre che il motore di ricerca preferito su Apple iPad è (ovviamente) Google, che si impone su Yahoo! (1.98%), Bing (0.27%), Ask (0.13%), AOL(0.08%) e MSN(0.03%), con un imponente 97.43%!
Commenti
l'iPad (ma anche qualsiasi altro tablet da 10") offrirà un'esperienza fantastica di navigazione se sei nelle condizioni ideali, l'iPhone ne offre una appena decente, ma la offre ovunque e senza sforzi. Ora sono seduto davanti al mio PC, quad core, schermo da 26" 1920x1200, mouse e tastiera, lan cablata... concordi che mi offra un'esperienza di navigazione superiore a quella dell'iPad ? ;-)
In questa condizione un iPad mi sarebbe inutile, come anche mi sarebbe inutile mentre faccio la fila alle poste, o mentre giro per uffici durante il lavoro. Se però lo avessi avuto sul comodino questa mattina, forse sarei stato a letto mezz'ora in più. Bisogna dargli un contesto, ed è più facile trovarne uno per uno smarphone che per un tablet. Una volta trovato, però, è un gioiello, su questo non ci sono dubbi.
Io invece penso che l'iPad offra veramente un'esperienza fantastica nella navigazione su internet (ma bisognerà provarlo di persona..) al contrario del limitato schermo dell'iPhone..
Io preferisco il moi iPhone che l'iPad... non mi prende proprio... non saprei che farmene... :(
Bella forza ! E' un oggetto da usare prevalentemente in casa, via Wi-Fi
Dategli tempo di venderne e supererà anche gli iPhone. I telefoni vengono usati ancora per telefonare, e pagano tariffe di connettività ben diverse, soprattutto tariffe dove la quantità di traffico è una discriminante, al contrario dell'uso casalingo.