Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mac OS X in crescita, Windows in leggero calo

01 Marzo 2010 3

Alcune statistiche effettuate da Quantcast  mostrano come la quota di mercato di Mac OS X sia cresciuta  del 29,4 per cento nell'ultimo anno, mentre quella di Windows sia diminuita del 3,8 per cento.

Windows rimane comunque al primo posto con un dominante 86,8 per cento, seguito appunto dal sistema operativo di Cupertino con una percentuale pari al 10,9.

La società di analisi fa presente che la quota di Windows è rimasta costante per gli ultimi tre mesi del 2009 anche dopo l'introduzione di Windows 7. Mentre a  Gennaio 2010 si è presentato  un calo dovuto all'ultimo trimestre record di Apple del 2009, dove sono stati venduti ben  3,36 milioni Mac.

Mac OS X è cresciuto del 7 per cento tra Dicembre e Gennaio e ha visto anche una crescita del 5,2 per cento rispetto al trimestre precedente.

Quantcast ha anche rivelato che Mac OS X 10.5 rimane la versione dominante del sistema operativo di Apple. Nel mese di Gennaio Leopard ha rappresentato il 52,1 per cento di tutti gli utenti Mac. Mac OS X 10.6 Snow Leopard è utilizzato dal 27,3 per cento degli utenti di Mac. Ricordiamo che Snow Leopard è stato rilasciato nel mese di Agosto 2009.

Inoltre il 17,2 per cento degli utenti Mac montano ancora Mac OS X 10.4 Tiger, mentre il 3,4 sono rimasti ad una versione precedente.

Per Microsoft, Windows XP resta la piattaforma dominante, con il 51,8 per cento degli utenti di eseguire il sistema operativo. Windows Vista è al secondo posto con il 37,4 per cento degli utenti, mentre Windows 7 è stato adottato dal 10,2 per cento.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
fede76

si si regnerà quello è sicuro, ma è il modo in cui si regna che conta.

Windows continuerà a regnare con schermate blu, bug, rallentamenti, virus, "avvia WIndow normalmente" etc...

felice id essere passato a mac da un anno! fallo anche tu non te ne pentirai.

TecnoMarco

windows regna e regnerà ancora abbastanza a lungo!

fede76

Mac OS X rimane il number One...

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno