Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

GUIDA HDBLOG: Installare Ubuntu su Mac con VMware Fusion

11 Febbraio 2010 4

In questa guida vedremo come istallare Ubuntu, sistema operativo libero e gratuito basato su GNU/Linux, sul nostro Mac, tramite macchina virtuale con VMware Fusion. Questo programma sviluppato dalla VMware Inc. è in grado di emulare su Macintosh i sistemi operativi Microsoft Windows ( Windows 7 compreso) , Linux, Solaris, MS-DOS, FreeBSD, Google OS Beta etc.. Potremo quindi passare da un sistema operativo all'altro con molta semplicità, come se aprissimo una normale applicazione. VMware è disponibile in trial gratuito Qui , in upgrade dalla seconda versione alla terza al costo di $39.99 e venduto singolarmente on-line a $79.99 Quì. Esistono altre applicazioni dello stesso genere come Parallels Desktop , a pagamento o VirtualBox che potete trovare gratuitamente Quì. Di seguito la Guida.


GUIDA ALL'INSTALLAZIONE:

1. Aprite il vostro browser e andate sul sito ufficiale di ubuntu: www.ubuntu.com . Noterete subito il pulsante arancione di Download Ubuntu per scaricare il file. Cliccate "Take the tour" se volete sapere di più riguardo a questo sistema operativo.

2. Cliccato "Download Ubuntu" vi troverete nella pagina di download. Vi basterà cliccare sul pulsante verde per iniziare. La versione dell'OS sarà evidenziata sotto alla scritta "Begin download" e dovrà essere "Ubuntu Desot 9.10 (32-bit).

3. Una volta eseguito il download vi apparirà nella cartella download del vostro Mac il file con estensione .iso del sistema operativo

4. Procedete aprendo l'applicazione descritta sopra VMware Fusion ( la guida è relativa alla seconda versione del software, ma nella terza la procedura è la medesima). Avrete così la pagina principale dell'applicazione, dove potrete vedere e lanciare direttamente le macchine virtuali dei sistemi operativi che avete già istallato sul vostro Mac. Per creare una nuova macchina virtuale cliccate sul pulsante in basso a sinistra "Nuova". Si aprirà la finestra mostrata in seguito:

5. Iniziamo l'istallazione della macchina virtuale. VMware non rileverà la presenza di un CD di istallazione ( questo nel caso dell'istallazione dei ubuntu tramite file .iso scaricato, l'istallazione sarà uguale se istalliamo l'OS tramite un CD di istallazione). Clicchiamo quindi su "Continua senza disco".

6. Nel secondo step dell'istallazione, denominato "Media di installazione", dovremo inserire la sorgente dell'OS che andremo ad istallare. Per istallazione da file .iso clicchiamo su "Utilizza il documento di immagine disco di istallazione del sistema operativo". Nella finestra Finder che ci apparirà andremo a trovare il file .iso precedentemente scaricato al punto 3 della guida.

7. Una volta scelto il file specifico possiamo cliccare su "continua" per andare al terzo step d'installazione. Dobbiamo ora selezionare il tipo di sistema operativo che verrà istallato nella macchina virtuale. Accanto a "sistema operativo" scegliamo "Linux" e accanto a Versione scegliamo "Ubuntu" ( o un'altra se avete una versione differente).


8. Clicchiamo anche qui su continua per giungere al 4° step: "Installazione standard di Linux". Con l'istallazione standard, VMware Fusion utilizza le informazioni fornite per istallare automaticamente Linux dall'immagine del disco che abbiamo scaricato e istalla automaticamente i driver specifici dell'OS. Se desideriamo possiamo inserire i destri dati (account e password). Spuntiamo l'opzione "Rendi accessibile la cartella Inizio della macchina virtuale" per poter leggere o leggere e modificare(scrivere) i file presenti nelle cartelle del sistema operativo Ubuntu.


9. Clicchiamo anche qui per concludere l'istallazione di Ubuntu. Ci verranno mostrate le caratteristiche standard dell'OS che andiamo ad istallare ( memoria, disco rigido, network ecc.). Per modificarle basta andare su personalizza impostazioni. Se volete che la macchina virtuale si apra all'avvio del Mac, spuntate l'opzione in basso. Per procedere all'installazione finale cliccate semplicemente su Fine.

10. registrate con nome la vostra macchina virtuale e il gioco è fatto! Ritornerete direttamente alla pagina Home di VMware Fusion ma ora noterete che è comparso il nostro sistema operativo Ubuntu. Cliccando sul pulsante "Play" accanto alla scritta Ubuntu avvierete l'OS!

Ora potete utilizzare il sistema operativo Ubuntu tramite macchina virtuale con l'applicazione VMware Fusion.

Per aggevolare il tutto vi proponiamo anche un video che mostra i passaggi elencati sopra.

Guida realizzata da aValerio per HDblog




4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
paolosv

la versione trial di VM che limitazioni ha rispetto alle altre?!

diego

Salve...
Ho anch'io installato ubuntu 9.10 su PC ma senza creare virtuale tramite VMware... perchè rallenta molto!
Ho semplicemente fatto due partizioni di Hard disk una per windows XP e l'altra per ubuntu 9.10...
Debbo dire che il sistema linux Ubuntu... è un sistema semplice, leggero e pulito... con molti funzioni e ottimi prestazioni, veramente fatta bene quasi innamorato!!! (Y)

Bye from Caserta
(H)

fede76

si hanno dei rallentamenti del sitema operativo mac? forse con ubuntu no che è davvero "leggero" ma se gli butti sopra win 7 la CPU non subisce cambiamenti in termini di prestazioni?

RoyBoy

Complimenti mi sa che provo con la versione trial

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno